La nuova app al servizio del crocierista che sbarca dalle navi da crociera a Cagliari si chiama Hi Cagliari ed è stata presentata ufficialmente alla nuova edizione di Sinnova, la fiera dell’innovazione organizzata da Sardegna Ricerche nell’ex Terminal Crociere del Molo Ichnusa.
A presentarla è stata l’Aiò Sardinia srl, società di servizi del settore turistico, con specifica vocazione per quello nautico: l’app è stata finanziata nell’ambito dell’ultimo bando pubblico “Microincentivi per l’innovazione e la fabbricazione digitale – Incentivi per la competitività delle piccole e medie imprese“.
Hi Cagliari non è solo una app sviluppata per smartphone (sistema operativo Android), ma è fruibile anche attraverso il web, social, e sarà multilingue (saranno realizzate le versioni inglese e russa) e interoperabile.
L’utenza ideale è il mercato crocieristico: ben 240.000 passeggeri stimati in transito nel 2015 nel capoluogo sardo, con 32 scali già in calendario.
Davide Gorgerino, titolare dell’Aiò Sardinia, spiega l’idea di base: “Troppo spesso incontriamo turisti spaesati, che arrivano in via Roma dopo lo sbarco e non sanno da dove cominciare la loro visita.
Il rischio è che vaghino a caso, che non colgano appieno tutte le potenzialità offerte dalla città e lascino Cagliari senza un’impressione profonda, necessaria invece per farsi portavoce delle bellezze della città e per stimolare il desiderio di replicare il soggiorno anche al di fuori del mercato crocieristico, con permanenze di maggior durata nelle strutture ricettive locali”.
L’app è scaricabile gratuitamente dal Play Store del sistema operativo Android, e si interfaccia con il sito web : in futuro è prevista una estensione ai sistemi iOS e Microsoft.
Nella app potrete scegliere tra diversi itinerari in città, suddivisi in sezioni (Cultura, Storia, Shopping, Natura, Gusto, Punti d’interesse, Servizi) e sarà la mascotte Elly, un elefantino, a guidarvi nella mappa interattiva che vi permetterà di approfondire i maggiori siti di interesse del patrimonio storico artistico e naturalistico della città, ma anche tutti quelle attrazioni di solito escluse dal circuito turistico tradizionale: ciò permetterà un soggiorno, seppur breve, molto più appetibile e che accolga tutte le esigenze e le richieste del crocierista.
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
21/08/2015 ore 12.30
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.