Si chiama fathom ( si, in misuscolo, non è un errore) il nuovo brand di Carnival Corporation, che promette di creare una nuova categoria di viaggio, quello denominato come “viaggio ad impatto sociale“.
Secondo Carnival, fathom cercherà di soddisfare un “mercato molto vasto di consumatori” che vogliono avere un impatto positivo sulla vita delle persone, offrendo esperienze significative lavorando al fianco della gente del posto, aiutandola ad affrontare le esigenze della comunità.
La nuova Compagnia darà dunque ai viaggiatori, l’opportunità unica di lavorare direttamente con le persone, in molti modi, definiti unici e che migliorano la vita.
La nave che fathom utilizzerà sarà la Adonia, della Compagnia inglese P&O Cruises, che a partire da aprile 2016 sarà in grado di offrire crociere di 7 giorni : i 710 passeggeri navigheranno alla volta della Repubblica Dominicana, ad Amber Cove, dove avranno la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di attività ed esperienze, sia a bordo che a terra, ma tutte uniche nel loro genere e diverse dalle solite offerte dalle Compagnie di crociera.
Leader di questo nuovo ramo di Carnival sarà Tara Russell, fondatrice e presidente di Create Common Good.
Il piano prevede di portare centinaia di viaggiatori alla volta a destinazione in maniera regolare e arrivare alle decine di migliaia all’anno.
Secondo Carnival, fathom ha individuato un mercato importante, e in crescita, di potenziali viaggiatori a forte impatto sociale – interesserebbe ad esempio circa 1 milione di nordamericani, oltre ai viaggiatori globali in cerca di un’esperienza di viaggio fortemente orientata ai servizi. E quasi il 40% di questi individui che ci si aspetta che prenotino, non hanno mai fatto una crociera e sarebbero dunque alla prima esperienza.
Fathom ha già individuato due partner, due organizzazioni nella Repubblica Dominicana – Entrena e l’Instituto de Desarrollo Integral Dominicano – e lavorerà al loro fianco in tutta la regione settentrionale.
La parte interessante del progetto è che una parte di ogni biglietto acquistato andrà direttamente alle organizzazioni partner, per coprire le attività a terra, tra cui viaggi, forniture, personale, per aiutare, con le attività e i finanziamenti, e sostenere, la missione complessiva delle organizzazioni.
Per i passeggeri, le attività vere e proprie saranno di varia entità e passeranno dalle poche ore a terra a più giorni, il tutto adatto e studiato perchè possa essere svolto da ospiti di una vasta gamma di età, con vari livelli di abilità e ovviamente con quantità di attività fisica adatte a ciascuna età.
Alcuni esempi di attività?
Si va dallo sviluppo economico, come ad esempio aiutare a coltivare piante di cacao in un vivaio ad assistere cooperative produttrici di cioccolatini artigianali prodotti dalle donne del posto.
Altre attività sono meramente educative e prevedono l’affiancamento degli insegnanti domenicani in aula, per insegnare la lingua inglese o per partecipare a programmi di apprendimento per adulti, per insegnare inglese che possa fornire un lavoro meglio pagato e quindi un più elevato livello di reddito.
C’è anche un aspetto ambientale che fornisce supporto pratico e prevede la costruzione di filtri per l’acqua con l’argilla – una risorsa locale – e fornire i filtri per le famiglie, affinchè possano accedere all’acqua potabile sana.
Inoltre sarà possibile partecipare a progetti di riforestazione, coltivando piantine e alberi nelle aree protette.
Se non si è impegnati in attività sociali, gli ospiti potranno scegliere di esplorare la regione e partecipare ad una qualsiasi delle varie attività ricreative a disposizione di tutti i marchi Carnival in visita ad Amber Cove.
Fathom accetterà prenotazioni a partire da questo mese e i prezzi partiranno dai 1.540 $ a persona per una cabina esterna con oblò, comprensivi di tutti i pasti a bordo, di tutte le esperienze ad immersione sociale a bordo, tre attività sociali di impatto e le relative forniture, le imposte, le tasse e le spese portuali.
L’Adonia, costruita nel 2001, sarà trasferita dal marchio inglese P & O Cruises a fathom, per permettere l’inizio di questa nuova avventura.
Carnival ha anche dato spiegazione sul marchio di fanthom, che si riferisce a delle braccia tese, una premessa fondamentale della Compagnia, per cui il viaggio deve essere in grado di creare bene nel mondo.
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
E ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!
05/06/2015 ore 00.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche".