Meyer Turku ha consegnato alla compagnia tedesca TUI Cruises la nuova ammiraglia, la Mein Schiff 4.
Una consegna straordinaria e di notevole importanza per il cantiere, perchè è la prima effettuata come Meyer Turku: solo due giorni fa, il 6 maggio 2015, la famiglia Meyer, proprietaria della società di costruzione navale Meyer Werft in Germania, è diventata proprietaria al 100% del Meyer Turku Oy, cantiere finlandese.
Con la consegna della Mein Schiff 4, Meyer Turku ha dimostrato le sue capacità nella costruzione di navi da crociera complesse sotto tutti i punti di vista, affinando i propri processi di costruzione ancora di più.
Il progetto è entrato in produzione due anni fa e nel febbraio 2014 è stata posata la chiglia della nave: nel mese di ottobre 2014, la nave era già in acqua per la prima volta.
Intanto però il cantiere si sta occupando anche della prossima nave TUI Cruises, la Mein Schiff 5, iniziata nel febbraio 2015: il ruolino di marcia del cantiere prevede
- posa della chiglia nel mese di giugno
- lo stesso giorno inizierà la produzione della Mein Schiff 6
- entro la fine di quest’anno, Mein Schiff 5 verrà fatta galleggiare
- consegna a TUI Cruises nell’estate del 2016.
Mein Schiff 4 dispone di un totale di 1.253 cabine, di cui il 90% sono cabine esterne e l’82% con un balcone privato: il suo pubblico di riferimento sono i passeggeri amanti del “comfort individuale e del benessere“, come dichiara la Compagnia.
Progettate per il mercato tedesco delle crociere di classe premium, le Mein Schiff sono navi sofisticate e altamente innovative: costruite con tecnologie avanzate, sono altamente eco-friendly. Dotate di tecnologie all’avanguardia, queste nuove navi stabiliscono gli standard in termini di efficienza energetica, con un consumo energetico di circa il 30% inferiore a quello di altre navi da crociera della stessa dimensione.
Utilizzando il sistema di scarico combinato, costituito da uno scrubber e di un catalizzatore, le emissioni di zolfo vengono abbassate fino al 99% e le emissioni di ossido di azoto sono ridotte di circa il 75%.
“La nostra espansione sta avanzando a passi da gigante grazie alla perfetta coordinazione tra il cantiere, il nostro team di costruzione, e di tutte le aziende coinvolte. Siamo molto soddisfatti e felici di questa nuova aggiunta alla nostra flotta” dice Wybcke Meier, CEO di TUI Cruises.
“Oggi è un momento di orgoglio. Voglio ringraziare di cuore i costruttori di Meyer Turku, i nostri subappaltatori e il proprietario della nave TUI Cruises per la grande collaborazione, che ci ha permesso di creare insieme questa nave sofisticata, che è paragonabile ad una città galleggiante.
Ora che cantiere di Turku è al 100% dell’azienda di famiglia, questo ci rende ancora più orgogliosi. La nostra passione per la costruzione navale ci spinge verso il successo, con una visione a lungo termine. Sappiamo che dobbiamo reinventare continuamente noi stessi ” dice Jan Meyer, CEO di Meyer Turku Oy.
Dopo la consegna di oggi, il Mein Schiff 4 raggiungerà Kiel dove il 5 giugno sarà battezzata, prima di salpare per il suo viaggio inaugurale verso gli Stati baltici, il 6 giugno 2015.
I numeri di Mein schiff 4
- Costruttore: Meyer Turku Oy
- Entrata in servizio: Juni 2015
- Lunghezzae: 295 mt
- Larghezza: 35,8 mt
- Stazza lorda: 99.500 tsl
- Pescaggio: 8.05 mt
- Ponti: 15
- N° membri dell’equipaggio: 1000
- Bandiera: Malta
- Propulsione: diesel-elettrico
- Velocità: max. 21.7 nodi
- Passeggeri: 2.506 (su base doppia)
- Cabine passeggeri: 1.253
- Ristoranti e Bistrot: 11
- Aree pubbliche: 4.952 m²
- Bar e lounge: 11
- Area totale per SPA & Sport: 1.900 m²
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
E ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!
09/05/2015 ore 00.30
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche".