MS Eurodam di Holland America Line – foto

MS Eurodam è una nave di classe Signature, della flotta Holland America Line, che abbiamo avuto modo di visitare grazie a Crociere Più.

 ©

MS Eurodam di Holland America Line – foto – ©

Eurodam fu battezzata dalla Regina Beatrice d’Olanda a Rotterdam, il 1° luglio 2008, prima di intraprendere il suo viaggio inaugurale della durata di 10 giorni da Copenaghen, il 5 luglio.

 ©

©

Nel 2011 la Eurodam è entrata per il suo primo dry-dock nel cantiere navale di Freeport, nelle Bahamas.

La nave

Eurodam possiede l’86% di cabine che si affacciano nella parte esterna della nave, di cui il 67% sono dotate di balcone.

L’atrio principale vanta un’opera d’arte progettata da Vincent Jansen, ma in tutta la nave sono presenti riproduzioni di famosi artisti olandesi.

 ©

©

L’ambiente che si respira a bordo mescola elementi del passato con elementi più moderni: dappertutto l’impressione è di grande eleganza e grande stile.

Rispetto ad altre navi della flotta, ci sono elementi che differiscono: su Eurodam ad esempio non è presente un campo da tennis.

Molto d’impatto i due ascensori panoramici verso l’esterno, colpiscono anche le molte aree comuni, dove gli ospiti possono rilassarsi o giocare. Bellissima l’area a prua, completamente a vista mare: pare quasi di essere sul ponte di comando!

 ©

©

Un particolare che ci viene presentato con orgoglio sono il tovagliato di Frette e i piatti di Bulgari: sui tavoli del ristorante sempre presenti fiori freschi, in un atmosfera davvero di classe.

 ©

©

Ottimi gli spazi studiati solo per adulti, come la piscina di poppa e l’area cabanas.

 ©

©

Intorno, ovunque ci si giri, fiori freschi e composizioni sempre fresche, un particolare davvero piacevole.

In generale, la nave è adatta ad un pubblico adulto, pochi infatti sono i divertimenti per i ragazzi o i bambini: basti pensare che la punta massima registrata a bordo sia di 200 bimbi!

Una nave adatta per chi vuole fare una vacanza in crociera rilassante, senza pensieri: ottimi gli itinerari proposti, davvero interessanti, con escursioni curate nei minimi particolari.

 ©

©

Ristoranti di bordo

E’ presente a bordo un ristorante principale, a cui si può accedere per colazione, pranzo e cena, e che segue le seguenti indicazioni:

  • as you wish: dalle 17.15 alle 21.00
  • 1° turno alle 17.45
  • 2° turno alle 20.00.

Al Ponte Lido potete trovare un’ampia area SELF SERVICE con orari di apertura flessibile:

  • generalmente dalle 6.00 alle 10.30 per la prima colazione
  • dalle 11.30 alle 15.30 per il pranzo
  • dalle 17.45 alle 21.00 per la cena
  • late snack dalle 22.30.

Ogni orario varia a seconda che la nave sia in navigazione o ferma in porto.

11194689_10206219353033630_359188672_o

Il Ristorante Self Service presenta vari corner di specialità: cucina messicana con fajitas e burritos, cucina asiatica con specialità di carne e verdure cotte al momento nel wok, e altri piatti pronti di cucina cinese, thai e indiana. Ampia scelta di sushi, cucina internazionale, banco degli arrosti, insalate, corner italiano con pasta condita al momento, angolo della pizza, banco dessert e gelati, grill con carne alla griglia e patatine fritte, sandwiches fatti al momento.

 ©

©

Il RISTORANTE CANALETTO, è il ristorante di specialità italiane, aperto solo la sera. Costo per una cena Usd 10.

 ©

©

Il RISTORANTE TAMARIND è un elegante ristorante di specialità della cucina pan-asiatica.

Qui potrete pranzare gratuitamente, mentre per la cena, oltre la prenotazione, è richiesto un supplemento di Usd 20 per persona. Il prezzo prevede la scelta di 2 piatti dal menu di antipasti, zuppe e sushi/sashimi, oltre ad alla scelta di uno dei piatti principali e il dessert. I vini sono esclusi.

 ©

©

Il PINNACLE GRILL è una sofisticata steakhouse con tavoli elegantemente allestiti con porcellana Bulgari, tovaglie Frette e calici Riedel.

MS Eurodam di Holland America Line - foto

©

Anche per questo ristorante è richiesta la prenotazione e il prezzo varia:

  • Usd 10 per persona per il pranzo
  • Usd 29 per la cena
  • Usd 49 per l’eccezionale esperienza culinaria “Le Cirque”, dal noto ristorante Newyorkese, che viene proposta solo una o due volte per ogni crociera.

I vini sono esclusi. Il prezzo include tutti gli antipasti del menu, un piatto principale a scelta.

 ©

©

Per accedere ad ogni ristorante di specialità non esistono limiti di età.

Quote di servizio Holland America Line

Holland America Line aggiunge automaticamente $ 11,50 a persona, al giorno, per le mance di servizio nelle cabine normali, mentre invece gli occupanti delle suite e delle cabine penthouse pagano $ 12, al giorno per persona (inclusi bambini). Le mance sono condivise tra camerieri, amministratori e altro personale di servizio. Inoltre ai conti del bar viene aggiunto un 15% (come su tante navi di altre Compagnie).

Per consuetudine e comodità Holland le addebiterà direttamente sul conto della vostra cabina; potrete recarvi presso i Front Desk per chiedere di versare un importo diverso, a vostra discrezione.

Le mance al personale del casinò e del “centro benessere” (“Lotus spa”) rimangono a discrezione del cliente.

 ©

©

Pagamenti a bordo

A bordo la valuta è il Dollaro Americano ($). Sono accettati anche travellers cheques in dollari. Un servizio di cambio è disponibile sulle crociere in Europa e Giri del Mondo.

Potrete utilizzare durante la crociera la “cruise card”, che vi è stata consegnato all’imbarco: questa può essere utilizzata per effettuare tutti gli acquisti a bordo, dal pagamento delle bevande alle escursioni.

A bordo sono accettate le seguenti carte (che vi verrà chiesto di registrare ad inizio crociere): Visa, MasterCard, American Express, Discover. Al momento del check-in verrà richiesta l’autorizzazione per un importo pari a Usd 60 al giorno a persona (Usd 30 in caso di crociere di durata oltre le 25 notti).

 ©

©

In mancanza di carta di credito dovrà essere versato, ad inizio crociera presso il front office, un deposito in contati pari a Usd 60 al giorno, da rinnovare in caso di esaurimento. Come in ogni Compagnia, se l’importo non fosse stato utilizzato, verrà restituito a fine crociera in dollari, secondo il cambio del giorno.

Bevande e pacchetti bevande su Eurodam

In ogno tavolo di ristorante troverete l’acqua in caraffa, mentre al Self Service, sono disponibili “dispenser” automatici di acqua, caffè, tè freddo e caldo, cioccolata calda, cranberry juice.

Tutto ciò che non è incluso in questo elenco è a pagamento e vi verrà addebitato sul conto della vostra cabina. Ricordate sempre che ogni consumazione viene poi maggiorata del 15% di servizio.

 ©

©

A bordo vengono considerati maggiorenni i ragazzi che abbiano supearto i 21 anni d’età, per cui non sarà possibile per un “maggiorenne” italiano di 18 anni consumare bevande alcoliche.

Per poter risparmiare sulle bevande, vi consiglio di acquistare un pacchetto bevande come il Signature Beverage Package : il costo è di $ 44,95 a persona, al giorno, più il 15% di servizio che viene automaticamente addebitato al momento dell’acquisto del programma.

  • Sono inclusi tutti i cocktail alcolici, birra, vino al bicchiere, soda e cocktail analcolici, con un prezzo da menù uguale o inferiore a $ 7.
  • Sono escluse le bevande previste dal servizio in camera o dal minibar, e tutte le bevande il cui costo è superiore a Usd 7.

Il pacchetto prevede un massimo di 15 bevande al giorno e deve essere acquistato da ogni membro della cabina.

Aree fumatori su Eurodam

 ©

©

All’interno della nave non è permesso fumare, ad eccezione delle seguenti zone:

  • balconi delle cabine
  • Casinò
  • Seaview Bar
  • Ponti all’aperto
  • Sports Deck
  • Observation Deck

É permesso fumare pipe e sigari solo nelle aree designate, situate sui ponti esterni e sul balcone della cabina.

Le sigarette elettroniche sono ammesse in cabina ma non nelle aree pubbliche, fatta eccezione per le aree designate ai fumatori.

Voltaggio in cabina

 ©

©

Il voltaggio in cabina è di 110 AC e 220 volt con prese CA. Il consiglio spassionato è di portare un adattatore.

Rete cellulare e collegamenti internet

Quando la nave è in navigazione in acque internazionali si possono fare e ricevere telefonate con il proprio cellulare, se si è attivato col proprio gestore telefonico un servizio di roaming internazionale con il Maritime Communication Partners AS (MCP).

Nel maggior parte dei casi l’accessibilità del servizio CellatSea è automatico e potrete utlizzare il telefono come quando siete all’estero: i telefoni GSM segnaleranno “MCP” o “90112”. Il servizio di connettività CellatSea cesserà non appena la nave entrerà in porto.

 ©

©

Sulla nave sono disponibili postazioni Internet (a pagamento), accessibili 24 ore al giorno presso l’Internet Cafè: una annotazione importante è che questi computer sono abilitati solo alla navigazione, non è possibile fare alcun download di allegati, nè inserire chiavette per caricare , scaricare alcunchè.

Nella zona dell’Atrio della nave e in altri punti attrezzati potrete sfruttare il collegamento wireless con il vostro computer portatile.

 ©

©

Costi Internet Cafè (soggetti a variazione):

  • $ 0,75 al minuto $ 55 per 100 minuti
  •  $100 per 250 minuti

Attivazione Wi-Fi: $3,95 al momento del primo log-in

I numeri di Eurodam

Classe e tipo: Signature class
Stazza: 86.273  GT
Lunghezza: 285,0 mt
Larghezza: 32.2 mt
Ponti: 11 ponti passeggeri
Velocità: 23,9 nodi (44,3 kmh; 27,5 mph) (max)
Capacità: 2.104 passeggeri
Equipaggio: 929

Galleria immagini completa

Esterni nave

Ponte Lido e ponti esterni

Offerte ristorative a bordo

Lounge

Altri ambienti della Eurodam

Ringrazio i nostri inviati a bordo, Cristina Michelotti, Andrea Bellatreccia e Fabrizio Volpini.

Image credit: Crazy Cruises&Crociere Più – E’ vietato l’utilizzo senza espresso consenso

 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

E ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!

25/04/2015  ore 00.30
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche".
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite.
Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità