8 consigli essenziali per viaggiare in crociera con i neonati

Lo ammetto: io personalmente non ho figli e scrivere di neonati senza avere un’esperienza diretta mi pareva una forzatura.

 8 consigli essenziali per viaggiare in crociera con i neonati

8 consigli essenziali per viaggiare in crociera con i neonati

Ma dato che l’argomento mi stava a cuore (e lo avevo già trattato ma in maniera diversa qui), visto anche le numerose domande a riguardo, non ho gettato la spugna, ma mi son fatta aiutare da due amiche che recentemente sono state in crociera coi bimbi e mi son fatta raccontare la loro esperienza in merito: ho preso i punti in comune e ascoltato le problematiche, raccogliendo il tutto in questo post, che spero possa esservi d’aiuto.

In crociera con i neonati: consigli pratici!

La loro esperienza è stata a bordo di due navi di Compagnie diverse, ma in linea generale hanno tutte e due riscontrato che le attività di bordo sono costruite ad hoc anche per i bambini ma di una fascia d’età che non riguarda in generale i neonati. Tenetene conto quando prenotate una crociera!

Ci sono anche alcuni aspetti pratici che vanno tenuti in considerazione:

#1. Sistemazione per la notte

In tutti e due i casi, non ci sono stati problemi nella richiesta di una culla in cabina. Per essere sicuri di trovarla in cabina, sarebbe meglio richiederla già all’atto della prenotazione: in questo modo quando vi consegnano la cabina, la troverete già montata e sistemata; e se il bimbo dorme e volete rilassarvi o sistemare le valigie, potrete appoggiare il bimbo senza pensieri.

 8 consigli essenziali per viaggiare in crociera con i neonati

Le culle sono gratuite e non aspettatevi una culla classica in legno, che per ovvie ragioni di spazio non troverebbe alloggio idoneo: sarà però comoda e accogliente.

Nelle varie discussioni al riguardo, ho scoperto che c’è chi addirittura sistema la culla in bagno (giuro non scherzo!), per avere la cabina più libera. A me personalmente pare poco igienico (decisamente poco igienico): se potete preferite sempre una cabina con balcone, che è generalmente più spaziosa di una interna e che vi permetterà di “prendere” una boccata d’aria mentre vostro figlio farà il suo pisolino pomeridiano.

#2. In cabina

Se c’è una cosa che non potete preventivare in crociera con un neonato, è che tutto proceda secondo i migliori e più rosei piani: invece non è quasi mai così!!

Tutte e due le mie amiche interpellate, hanno avuto a che fare con la febbre, chi per un giorno chi per più giorni, sfortunatamente!

In crociera con i neonati: consigli pratici!

A questo punto nasce il problema: nella TV in cabina non ci sono certo a disposizione i suoi cartoon preferiti, quelli magari con cui si addormenta…Il mio consiglio sarebbe quello di portarsi dietro i suoi DVD preferiti, che potrete inserire in un computer portatile o pre-caricare sul tablet. Lo avrete a disposizione nel momento del bisogno e sicuramente potrebbe essere un valido aiuto in casi d’emergenza, come una febbre improvvisa, per passare il tempo in serenità.

#3. Il bagnetto

Se non prenotate almeno una cabina con balcone, è difficile che in cabina possiate trovare una vasca da utilizzare per fare il bagnetto al piccolo.

Ci si può industriare utilizzando il lavandino, ma a seconda della Compagnia certe volte è un vero problema, data la dimensione non sempre consona, con il rischio di bagnare dappertutto, specie se fanno i capricci, e rischiando dunque di scivolare.

Viaggiare coi bimbi: la lista completa di ciò che occorre in crociera

Lavarlo nella doccia è un vero disastro, mi è stato raccontato, sia per le dimensioni ridotte, che per la difficoltà proprio di stare chinate e di sorreggerli nello stesso tempo: talmente complicato da rinunciarci.

Una pratica soluzione mi è stata consigliata da una ragazza in un forum: lei si è portata dietro una piscina gonfiabile per bimbi, di dimensioni ridotte, che ha appoggiato tranquillamente nel piatto doccia. Una volta sgonfiata prende pochissimo spazio e risolve in un colpo solo tutti i problemi, permettendo a lei di lavare in maniera completa il bimbo e al bambino di sentirsi a suo agio.

#4. Al ristorante

A favore di tutte le navi da crociera c’è l’abbondanza e la varietà di cibo, per tutti i palati e tutti i gusti.

Non è mai un problema trovare una minestra per il bimbo o chiedere al maître una pasta apposta per loro, semplice, senza troppi condimenti da “adulti” o ancora del pesce spinato. Le scelte sono infinite, sta a voi giostrarvi con ciò che avete e in genere non è mai un grosso problema. Il personale di sala, se può, è in genere sempre molto disponibile a venirvi incontro nelle diverse esigenze.

MSC Crociere: la rinascita di Armonia

Stesso discorso per la frutta o lo yogurt: sono sempre a disposizione anche al buffet. Sta a voi però tagliarla in pezzi piccoli o “pestarla” con la forchetta se il bimbo non è ancora abituato ai cibi solidi. Se preferite, portatevi dietro una piccola scorta di omogeneizzati, perché a bordo è raro trovarli: non c’è bisogno di portarne in quantità, perché quando scendete a terra potrete sempre acquistarne altri all’occorrenza.

Se il vostro bimbo invece beve il latte particolare, dovete ricordarvi di portarlo con voi, perché è quasi sicuro che a bordo non lo troverete: per riscaldarlo, anche nei bar sui ponti esterni, non ci sono problemi.

Ricordatevi di avvertire già in fase di prenotazione, se il bambino ha allergie alimentari: in questo modo potranno studiare un menù apposito e saranno preparati all’evenienza. Al buffet dovete invece fare voi attenzione: ogni piatto ha l’indicazione di ciò che contiene e se avete dubbi chiedete sempre!

Ricordate anche di prenotare il seggiolone da tavolo, in modo da trovarlo già sistemato quando vi recate in ristorante.

#5. Pannolini

Portatene una scorta dietro: se anche li trovate a bordo (rarissimi casi) li pagate una fortuna! Anche in questo caso potete fare scorta come scendete a terra in escursione: un supermarket lo trovate sempre e vi eviterete di riempire una valigia solo di pannolini!

#6. Divertimento a bordo

Ci sono tanti modi per far divertire il vostro bimbo: e se ancora non ha l’età per il baby-club, ci sono tuttavia alcuni divertimenti che si possono adattare a loro. Come ad esempio lo spettacolo con i palloncini colorati, oppure se il tempo permette, il bagno in piscina con voi, l’incontro con altri bimbi, la lettura di fiabe etc.

MSC Crociere: la rinascita di Armonia

Ogni nave e ogni Compagnia trova sempre il modo di farli divertire e anche se non potete lasciarli con le baby-sitter,come succede per i bimbi più grandi, potete comunque farli passare un pomeriggio divertente: alcune Compagnie si stanno attrezzando in questo senso anche con bimbi sotto i due anni, chiedete lumi al vostro agente di viaggio per scegliere la Compagnia giusta per voi e il vostro bambino!

#7. Come muoversi a bordo

Quando i bimbi sono sotto l’anno di età, il modo più pratico di muoversi senza infastidire con ingombri eccessivi, è il marsupio.

Però se scegliete una nave grande, tenere tutto il giorno il bimbo addosso non è semplice. A bordo potete portare un passeggino leggero, ma sappiate che le compagnie ne mettono a disposizione alcuni (magari in alta stagione è più difficile trovarne uno libero), che potete utilizzare anche quando scendete in escursione.

Viaggiare coi bimbi: la lista completa di ciò che occorre in crociera

Ricordatevi la notte di metterlo in corridoio, perché in cabina c’è già la culla e lo spazio si riduce tantissimo, ma di posizionarlo in modo che non crei disturbo al passaggio delle persone, specie di quelle che utilizzano carrozzine per spostarsi.

#8. In escursione

Quando scegliete un’escursione fate attenzione che sia indicata per i bambini. Alcune volte il percorso non è adatto ai passeggini o è troppo complicato arrivarci o prevede lunghi spostamenti che per i bambini non sono l’ideale.

In ogni caso siete voi che conoscete i vostri bambini e le loro esigenze e muovetevi in tale direzione, con un po’ di buonsenso.

Baby onboard: tutto quello che dovete sapere

Ricordatevi che anche i fai da te devono essere studiati a tavolino (possibilmente): girare per ore rischia di fare annoiare i bambini che possono diventare noiosi, rovinandovi la giornata. Fate brevi pause e godetevi ciò che potete, senza dimenticare che dietro avete un neonato che ha le sue esigenze: per questo motivo non dimenticate mai di portarvi con voi il necessario per un paio di cambi d’emergenza e la loro pappa, perché a terra potrebbe essere difficile (secondo la tappa che scegliete) riuscire a trovarla.

Scegliete la tappa anche a seconda dell’orario in cui dovete prepararvi per scendere a terra: sappiamo benissimo che ci sono escursioni che prevedono alzatacce, che di certo i bimbi non gradiranno! Muovetevi di conseguenza, considerando che dovete avere il tempo di fargli fare colazione con calma, oltre che dargli tutto il tempo necessario per svegliarsi adeguatamente e con serenità. I bambini hanno i loro tempi e vanno rispettati.

Questi sono gli 8 consigli essenziali da tenere sempre presenti.

Ma non finisce qui, perché, sempre in base all’esperienza, vi posto alcune cose che in alcun modo dovete dimenticare se viaggiate con i neonati al seguito.

  • Protezione solare – se la dimenticate a casa dovrete comprarla a bordo, se avete intenzione di prendere il sole, e vi assicuro che il costo è altino!
  • Giacca – indispensabile sempre, anche d’estate, perché gli sbalzi di temperatura tra i vari ambienti a volte son troppo forti per gli adulti figuriamoci per i bimbi (febbre assicurata)
  • Ombrellino e cappellini – indispensabili per proteggere la loro pelle delicata dal sole
  • Bavaglini usa e getta – vi eviteranno di fare cumulo di roba da lavare al rientro e sono praticissimi
  • Pannolini e salviette – come detto nei consigli sopra, non fatene una scorta eccessiva se siete sicuri di scendere in porti dove comunque non avrete difficoltà a comprarne altri
  • DVD con i loro cartoni preferiti o filmati nel tablet
  • Tazza personale – utilissima, potrete ricaricarla con il succo di frutta al buffet o con l’acqua e lui si sentirà di più a suo agio rispetto a bere dal bicchiere normale
  • Piscina piccola gonfiabile – da utilizzare per fare il bagnetto se non avete la vasca nella cabina
  • Piccola scorta di omogeneizzati per le emergenze e scorta di latte per il viaggio – se il bimbo ha esigenze particolari
  • Mai dimenticare, infine, il loro gioco preferito!!

 

Ringrazio Federica e Valentina per i preziosi consigli che mi hanno aiutato a stendere questo post! Aiutatemi ad integrarlo, se ho dimenticato qualcosa! Lo aggiungerò con piacere!

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

23/03/2015  ore 16.10
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità