Crazy Cruises di Daniela Pisano

Cosa fare e vedere a Bergen, la porta dei fiordi norvegesi

Bergen è una città pittoresca nella parte occidentale della Norvegia, meta obbligatoria delle crociere dei fiordi.

Cosa fare e vedere a Bergen, la porta dei fiordi norvegesi

E’ una città gioiello, con panorami mozzafiato e sede di musei di fama mondiale: Bergen è nota per il suo quartiere anseatico, Bryggen, per il caratteristico mercato del pesce, le montagne spettacolari e i fiordi circostanti come Hardangerfjord e Sognefjord, che vi lasceranno senza parole.

Le principali Compagnie che fanno tappa a Bergen

5 buoni motivi per visitare Bergen

 

Cosa visitare a Bergen e nei dintorni

Per stilare una lista il più possibile completa che ti offra un giusto mix, ho raccolto le principali attrattive:

I più antichi edifici di Bergen li trovi qui: inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dellUNESCO, comprende ciò che resta degli antichi edifici del porto e costituisce uno dei siti medioevali meglio conservati di tutta la Norvegia.

Se volete fare un bel tuffo nel passato, camminando nei vicoli stretti, questo è un posto da non lasciarsi sfuggire!

Nel quartiere trovate anche il Museo anseatico e lo Schøtstuene, cioè le stanze dove un tempo si riuniva l’assemblea anseatica: una visita vi darà una precisa idea di come fosse la vita di un mercante anseatico.

E’ davvero una corsa da non perdere: la funicolare Fløibanen ti porta in cima al monte Fløyen (320 metri s.l.m.), da dove si può ammirare in tutta la sua bellezza il panorama circostante.

Città, montagne, fiordi, mare dall’alto, sono realmente una visione da togliere il fiato. Per me da non perdere!

Al rientro si può scegliere di tornare a piedi e di godersi con calma questo paesaggio: una volta giù c’è ancora il tempo per una puntatina al caratteristico mercato del pesce, con la sua frenesia e i suoi profumi. All’interno è anche possibile fare dei piccoli assaggi.

Se sei un appassionato di musica, non puoi perderti il Museo di Edvard Grieg a Troldhaugen: è ospitato nella casa del più famoso compositore norvegese, Edvard Grieg (1843-1907).

La casa-museo è situata sulle rive del lago Nordås: raccoglie tutti i ricordi di una vita ed è praticamente identica a come la lasciò il compositore; inoltre è possibile anche visitate la sua tomba, che è stata ricavata nella roccia di un dirupo. Il complesso museale si compone di più parti: la casa vera e propria, la casetta sul lago dove componeva, la nuovissima sala concerti e la tomba del compositore.

Nel 1985 è stata inaugurata la Troldsalen, una sala per concerti di musica da camera che può ospitare fino a 200 persone. Una sala multimediale e una caffetteria sono stati invece inaugurati nel 1995. Sia nella villa di Edvard Grieg che nella Troldsalen si possono organizzare concerti privati. In estate e in autunno si svolgono concerti aperti al pubblico più volte al giorno. (da VisitNorway)

Soprattutto se sei con bambini al seguito, questa potrebbe essere una buona alternativa.

All’interno sia la sezione dove ammirare foche, pinguini e una varietà di pesci, che la sezione dedicata agli animali tropicali, con ospiti come coccodrilli, serpenti, tartarughe e scimmie.

Altra attrattiva che può incuriosire bambini e ragazzi: il Centro della Scienza VILVITE, un centro tecnologico e scientifico aperto al pubblico, dove è possibile giocare con la scienza, avendo a disposizione circa 100 diverse apparecchiature ed esperimenti.

Simpatica la prova della mancanza di gravità: si gira su un grande anello che si muove a 360°.

Ma si può anche stare al timone di una nave o di un sottomarino, non prima di aver provato a diventare metereologi per un giorno! Da provare!

© Tripadvisor

Altre attrazioni turistiche adatte ai bambini:

I fiordi

Bergen è la porta per i fiordi norvegesi e i consigli nel caso non voleste perdervi la loro visita sono due:

I biglietti per questa seconda opzione sono in vendita presso gli uffici turistici,dove puoi anche trovare  tutte le brochure di cui hai bisogno su Bergen e la Norvegia dei fiordi.

CONSIGLIO SPASSIONATO se fai da te: acquista la Bergen Card

Con questa card si usufruisce di corse gratuite in autobus all’interno del centro cittadino, ingresso gratuito in gran parte dei musei e delle attrazioni della città, possibilità di sconti su molti tour turistici, visite guidate, punti di interesse culturale e parcheggi.

Prezzi

24 ore: Adulti NOK 240 (€ 25,90 circa), bambini NOK 90 (€ 9,70 circa)

Si può acquistare online, dato che allo sbarco, specie se si registra la presenza di più navi, puoi trovare fila all’ufficio turistico.

Come muoversi a Bergen

A circa 500 metri a piedi in direzione est è possibile ammirare il Lille Lungegadsvann, un piccolo lago circondato da giardini lussureggianti e da statue, che è vicino alla  maggior parte dei principali musei di Bergen.

Cosa bisogna sapere della Norvegia

I cittadini non appartenenti alla CE avranno bisogno di un passaporto.

Puoi pagare anche le cartoline con la carta di credito, perchè il suo uso in Norvegia è prassi comune. Se desideri cambiare qualche euro in NOK, il mio consiglio è di farlo prima di partire: il tasso di conversione e i cambia valute possono essere davvero onerosi (stesso discorso per il cambio a bordo).

Tuttavia fai attenzione nel periodo estivo, quando si registra un innalzamento del numero dei borseggiatori. Un po’ d’attenzione agli effetti personali non fa mai male.

I luoghi da visitare sono così tanti e c’è talmente l’imbarazzo della scelta, che è sempre bello tornarci più volte! Tu, invece, cosa hai visto di interessante da consigliarmi per la mia prossima crociera con tappa a Bergen?

Per stilare questo articolo in alcuni punti, ho preso spunto dal sito Visit Norway, che è stato la mia miniera di informazioni sulla Norvegia, nella preparazione della crociera ai fiordi norvegesi.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

20/03/2015  ore 15.00 – “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International. Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.