Due episodi diversi hanno riguardato le navi da crociera questo fine settimana: nel primo un incendio in sala macchine ha bloccato per 5 ore i motori della ms Boudicca, di Fred Olsen, al largo del Marocco, mentre dall’altra parte dell’oceano, la Serenede of the Seas è rimasta senza alimentazione elettrica nella parte anteriore della nave, a causa della rottura di un tubo dell’acqua che ha causato un black-out.
Vediamo nei dettagli.
Un incendio è divampato la notte scorsa nella sala macchina della Boudicca
A bordo in questa crociera la Boudicca, della compagnia Fred Olsen, trasporta 784 passeggeri e 356 membri dell’equipaggio: al momento della perdita di potenza dei motori, la nave si trovava al largo delle coste del Marocco.
La Fred Olsen ha riferito che in un primo momento la nave sarebbe rimasta in balia del mare perchè si sarebbero spenti i motori: in un secondo momento 5 motori hanno ripreso a funzionare permettendo di nuovo di manovrare la nave.
Ruth Ryland, portavoce della Fred Olsen Cruise Lines, ha riferito che l’incendio è stato circoscritto alla sala macchine e la causa non è stata ancora determinata.
Ha anche riferito che nessuno ha ordinato di indossare i giubbotti di salvataggio e chi li ha indossati lo ha fatto di sua spontanea volontà: infatti non è stato nemmeno richiesto di riunirsi nella muster station, perchè era tutto sotto controllo.
“Si è svolto tutto con molta calma e in un ambiente rilassato – continua il portavoce – gli ospiti sono stati tenuti aggiornati di tutto in ogni momento“.
La nave ha ripreso la navigazione con 5 motori accesi – due dei quattro sono motori principali che forniscono la propulsione e tre motori ausiliari che forniscono elettricità.
Alcune cabine e aree pubbliche sono ancora senza energia elettrica, ma nonostante tutto riuscirà a raggiungere Lanzarote, sebbene ad una velocità inferiore, 9,8 nodi (11,2 mph).
Fred Olsen ,nel comunicato rilasciato, dichiara anche che si sta ristudiando il programma della crociera, in modo da rispettare il più possibile il programma; “nessuno ha mai corso pericolo, la sicurezza di tutti gli ospiti e dell’equipaggio a bordo del Boudicca è per la Fred Olsen Cruise Lines la massima priorità, la nave è in costante collegamento con le autorità marittime competenti,nel caso dovessero emergere altri problemi“.
Le operazioni di controllo dei danni alla nave verranno effettuate a Lanzarote: si dovrà stabilire se la nave possa proseguire la crociere verso Capo Verde oppure debba cambiare rotta. Il tutto dopo che i suoi motori e tutti i cavi elettrici saranno stati controllati, sostiene Mike Rodwell, amministratore delegato di Fred Olsen Cruise Lines.
Oltre a Capo Verde l’itinerario prevede soste a Tenerife nelle Isole Canarie e all’isola portoghese di Madeira, prima di tornare a Southampton il 7 febbraio.
La stessa nave aveva fatto notizia lo scorso marzo, quando più di 130 passeggeri hanno avuto 280.000 sterline a titolo di risarcimento dalla compagnia di crociere, dopo aver contratto a bordo il Norovirus tra ottobre 2009 e maggio 2010, con un nuovo focolaio nel 2013 (100 contagi tra i passeggeri).
Questo fine settimana anche un’altra nave ha avuto problemi: si tratta della Serenade of the Seas, di Royal Caribbean.
Stavolta il problema è stato causato da un tubo rotto dell’acqua sopra il teatro, che ha causato un corto circuito ad un quadro elettrico, che a sua volta ha causato una perdita di potenza.
Tutta la parte anteriore della nave è rimasta senza energia, comprese 175 cabine passeggeri dichiarate fuori servizio: i passeggeri che non si sono potuti imbarcare a New Orleans a causa delle cabine non utilizzabili, che riceveranno un rimborso completo e un credito per una futura crociera.
Royal Caribbean ha rilasciato una dichiarazione in merito, riferita in particolare a chi ha doveva imbarcarsi:
“La US Coast Guard è attualmente a bordo di Serenade of the Seas, per ispezionarla. Siamo in attesa di autorizzazione da parte della Guardia Costiera per iniziare l’imbarco. Poiché il terminal crociere di New Orleans è piccolo, chiediamo agli ospiti di visitare la zona fino a quando non saremo in grado di imbarcarvi. Vi contatteremo non appena ricevuto il permesso. Vi ringraziamo per la pazienza e la comprensione, e saremo lieti di darvi presto il benvenuto a bordo“.
L’imbarco è iniziato un’ora dopo il rilascio del comunicato, dopo aver ricevuto l’ok della US Coast Guard.
La Serenade of the Seas passerà la notte a New Orleans, mentre i membri dell’equipaggio tentano di riparare il danno: la crociera sarebbe invece dovuta partire nel pomeriggio verso le Bahamas e Key West, in Florida.
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo
E ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!
25/01/2015 ore 22.30
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche”.
alla nave della carribbean puo’ succedere ,ma l’atra nave non e’ un po’ vecchiotta? lacsiarla navigare in mari piu’ tranquilli (sottocosta)? buona giornata
E’ una nave del ’73 certo non è una giovincella la Boudicca…Come sempre grazie del commento Franchino