Come trovare la giusta crociera spendendo la metà

I crocieristi esperti quando devono prenotare una crociera sanno esattamente dove guardare e cosa cercare: quando è il momento giusto per acquistare e quale invece quello da non tenere nemmeno in considerazione.

Come trovare la giusta crociera spendendo la metà

Per questo motivo ho deciso di condividere con te 10 piccoli trucchetti, che possono farti risparmiare tempo e denaro nella scelta della giusta crociera.

Assicurarsi di non pagare più del dovuto è la parola d’ordine da tenere sempre presente e si adatta perfettamente anche per le vacanze in crociera: come godersi il meglio spendendo il giusto.

#1. Quale crociera si adatta a te

Prima di tutto devi avere le idee chiare sul tipo di crociera che vuoi fare già, perché non sono tutte uguali.

Come trovare la giusta crociera spendendo la metà

Preferisci una crociera su una enorme nave, con ampia scelta di ristoranti ed attività di divertimento oppure una crociera all’insegna del relax assoluto? Parti con la famiglia, e quindi presumibilmente con bambini o ragazzi, oppure parti da solo?

Sono solo alcune delle priorità a cui devi dare precedenza: una volta stabilito quale sia la crociera più adatta a te, puoi già scremare una lista molto lunga di risultati sul web.

Quindi stabilisci il giusto metro di ricerca; eccone alcuni da cui prendere spunto per le tue ricerche:

  • crociera single
  • crociera luna di miele
  • crociera anniversario
  • crociera con la famiglia: bimbi piccoli
  • crociera per famiglie con ragazzi adolescenti
  • crociera per soli adulti
  • crociera danzante
  • crociera all’insegna del divertimento
  • crociera all’insegna del relax

#2. La brochure serve solo per avere un’idea

Sembra superfluo ma evidentemente non lo è: mai e poi mai ho acquistato una crociera da catalogo.

Come trovare la giusta crociera spendendo la metà

I prezzi sono al massimo e sul web troviamo una marea di prezzi nettamente inferiori, riferiti alla stessa identica data.

A questo possiamo aggiungere eventuali sconti, come quelli delle carte fedeltà o promo in atto.

#3. Chiedi sempre un preventivo alla tua agenzia

Al punto 2 ho scritto che i cataloghi sono solo degli opuscoli con prezzi campione: se non ti fidi del web puoi sempre chiedere al tuo Agente di viaggi di fiducia; puoi star tranquillo che il prezzo sarà sicuramente inferiore al catalogo!

Come trovare la giusta crociera spendendo la metà

Questo perché ogni agenzia prenota direttamente con le Compagnie di crociera: queste, a loro volta, offrono alle agenzie sconti dedicati, diversi a seconda che l’Agenzia produca più o meno traffico con la stessa.

Offerte a cui non si può accedere dal web ma dedicate: vale la pena fare una visita in agenzia prima di ogni pianificazione, per rendersi conto di cosa possono offrirti rispetto a  ciò che abbiamo trovato sul web.

Magari non ottieni lo stesso prezzo stracciato che hai scovato sul web (attenzione ai prezzi civetta, tieni sempre conto che nel conto finale vanno aggiunte le tasse portuali e le mance), ma sicuramente può regalarti del credito da spendere a bordo, o un pacchetto particolare, le possibilità sono infinite e da non sottovalutare.

#4. Last-minute

I last-minute sono delle offerte molto appetibili, ma a disposizione solo di chi non ha problemi di date: devi cioè esser disposto a partire entro una decina/ventina di giorni.

Come trovare la giusta crociera spendendo la metà

Non puoi nemmeno fare lo schizzinoso: le buone offerte magari non riguardano la tua nave preferita o la tua Compagnia preferita, ma potrebbe essere l’occasione giusta per provarne di nuove.

Ma quali sono i last-minute più convenienti? Generalmente quelli che riguardano ad esempio le crociere di riposizionamento, o i last verso i finali di stagione o crociere senza i biglietti aerei combinati.

I posti non sono tanti e nel caso esistesse un last adatto a te ti devi precipitare a prenotare: potrebbero anche essere rimaste solo cabine interne od esterne. La scelta quindi non sarà mai ampia ma limitata: la flessibilità di un last è questo, come anche il poter avere un porto di imbarco e di sbarco diverso.

Valuta se la trasferta valga il risparmio oppure opta per un altra crociera.

#5. Prenota in anticipo

E’ una delle tariffe che hanno in comune tutte le Compagnie: prima prenoti, prima sei sicuro di avere ciò che desideri (ad esempio una cabina particolare in un ponte decisamente più tranquillo).

Come trovare la giusta crociera spendendo la metà

Sempre più spesso però ci si lamenta che un Prenota subito non valga quanto ipotizzato: nei forum si trovano centinaia di lamentele di persone convinte di aver acquistato la tariffa migliore ed invece hanno scoperto in crociera che il loro compagno di tavolo ha speso molto meno.

Il problema è che spesso chi spende davvero molto meno proviene sicuramente da un acquisto last-minute: il vantaggio di prenotare prima è appunto, come detto, di trovare le condizioni migliori a bordo e spesso chi prenota prima ha in omaggio pacchetti, credito da spendere a bordo o altri vantaggi. Molte Compagnie hanno inserito questi incentivi proprio dedicati a chi prenota prima.

Se invece non hai problemi né di date né di tempo allora il punto 4 è quello che fa per te: massimizzare lo sconto partendo subito.

#6. La scelta della cabina

Sono sempre stata sincera e ti ho sempre detto che in crociera in cabina ci si entra solo per cambiarsi e per dormire: una cabina interna dunque è l’ideale, oltre ad essere la soluzione più economica.

Cabina interna si o no? Le più particolari!

Ma dato che i gusti son gusti e ci sono anche persone che senza uno sfogo verso l’esterno stanno male fisicamente, si può pensare anche alla soluzione di una cabina con finestra od oblò o ad una con balcone.

Spesso sono le stesse Compagnie di crociera che , se prenotate in anticipo, vi offrono un upgrade verso una cabina di categoria superiore: attenzione, perché spesso non significa sempre!

Inoltre scegliendo categorie superiori si possono avere diritto ad alcuni benefits che a quelle di categoria inferiore non sono concessi: dunque qui il dilemma è stabilire se il gioco vale la candela. Se ritieni che i benefits siano il valore aggiunto, allora vai tranquillo e prenota pure la tua cabina preferita. Risparmierai su altro.

#7. Cabine garantite

Un altro modo di trarre il massimo è provare a prenotare, ove possibile, una cabina garantita.

Cabina interna si o no? Le più particolari!

Questo ti permetterà di scegliere sì in anticipo la tipologia a te più congeniale, ma non la sua posizione precisa (che sia centro nave, o poppa o prua o un ponte particolare).

Negli ultimi giorni prima della partenza (a volte alcune settimane prima), si ha più possibilità di ottenere un upgrade, cioè una cabina di livello superiore allo stesso prezzo di quella prenotata.

Non sempre è possibile ma è più frequente che accada, se tutte le cabine nella categoria sono piene o se vi è disponibilità di cabine migliori.

Questi i pro di una scelta del genere, ma considera anche i contro: potrebbe capitarti nessun upgrade e una cabina rumorosa, nelle vicinanze di scale o di ascensori o peggio.

Guida alla scelta della cabina ideale

Nessuna garanzia: questa è la parola chiave. Quindi anche in questo caso fai le tue scelte in maniera ponderata.

#8. Prendi in considerazione le partenze a fine stagione

Uno dei segreti per ottenere una buona quotazione è scegliere le partenze di fine stagione.

E comunque sarebbe bene mai orientarsi verso quelle a cavallo delle feste, a meno che non sia una cosa che si desideri fare: nave strapiena, servizi per questo spesso deludenti (anche qui ci sono i distinguo ovviamente), e difficoltà nelle tappe per scendere e rientrare, proprio a causa della troppa gente a bordo.

Celebrity Reflection

Scegliere una crociera prima del periodo delle vacanze scolastiche o quando i ragazzi rientrano a scuola è un altro punto a favore: si risparmiano soldi perché la stagione è terminata e quindi la nave non è più strapiena e i prezzi scendono; ma anche meno folla a bordo ti permetterà di goderti al meglio la vacanza.

Anche qui valuta i contro: una vacanza fuori stagione potrebbe significare trovare tempo brutto. Fai una ricerca sul tempo che farà e quindi valuta bene se valga la pena.

Personalmente ho sempre scelto Maggio come mese ideale e partendo anche ai primi ho sempre trovato tempo buono (a parte una sola notte). Fortuna? Può essere, ma questo per farti capire che il tempo brutto o il mare mosso lo si può trovare anche d’estate!

Questi gli 8 punti strategici: ma ne voglio aggiungere altri due che devi tenere sempre in considerazione:

#9. Organizzare le proprie escursioni

Ci sono molti vantaggi a prenotare le escursioni tramite la stessa Compagnia di crociera: per esempio sei sicuro di rientrare per tempo e se anche si fa ritardo la nave aspetta sempre. Tuttavia le escursioni sai benissimo che sono abbastanza costose: alcune arrivano anche a diverse centinaia di euro.

Puoi risparmiare optando per un fai date: puoi organizzarti prima della partenza cercando sul web tutte le possibili informazioni, stampandoti le mappe e segnandoti le linee della metropolitana utili (ad esempio).

Se ti organizzi con qualche altra persona conosciuta a bordo, potrai anche dividere ulteriormente le spese, magari di un taxi che sia a vostra completa disposizione durante l’intero arco di tempo.

Oppure affidandoti a guide locali o ad organizzazioni specializzate: valuta sempre pro e contro e scegli l’opzione a te più congeniale.

#10. Guardati come la peste dai costi nascosti

Oltre a fare attenzione prima di partire ai prezzi nascosti, fai attenzione anche a bordo.

Harmony of the Seas: guida ai ristoranti

In alcune Compagnie trovi senza problemi acqua in dispenser, succhi di frutta, tisane, tè, nella zona buffet (disponibile 24 h al giorno).

In altre purtroppo non è più così e si tende sempre più a far pagare: dunque prima di tutto informati che la Compagnia prescelta abbia a disposizione almeno al buffet, l’acqua 24/24 altrimenti opta per un all-inclusive, che può farti risparmiare veramente cifre considerevoli sul bere!

I pacchetti bevande illimitati: convengono o no?

Biancheria sporca? Se non hai abbastanza ricambio o preferisci tornare a casa con i vestiti puliti ed evitare lavatrici da rientro, fai caso che gli ultimi giorni della crociera ti perverrà un invito ad usufruire della lavanderia di bordo a prezzi scontatissimi. Puoi approfittarne e risparmiare un bel po’!

Attento alle connessioni wi-fi e ai costi stratosferici per le connessioni di bordo: opta per un pacchetto a te più congeniale invece di prendere il pacchetto base e puoi risparmiare davvero tanto.

Internet in crociera: ma quanto mi costi?

Questi sono i 10 piccoli trucchetti che ti possono aiutare a risparmiare in totale sino a metà del prezzo richiesto in catalogo: ma se hai altri suggerimenti fammi sapere!

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

19/01/2015  ore 16.50 –  “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità