Non rovinare i tuoi viaggi per dei piccoli inconvenienti o delle dimenticanze: ecco semplici ma geniali consigli perchè ogni viaggio diventi solo un viaggio di piacere.
#1. Usa la navigazione in incognito
Quando devi fare qualsiasi tipo di prenotazione, che sia di una crociera o di un volo o di un hotel, usa la navigazione in incognito: i siti spesso tengono conto delle vostre visite e di conseguenza spesso il prezzo è più alto semplicemente perché li hai visitati prima.
#2. Arrotola i vestiti
Se vuoi avere più spazio nella tua valigia arrotola con attenzione i tuoi vestiti: ricaverai un sacco di spazio in più, inoltre se lo fai correttamente eviti spiacevoli pieghe.
#3. Bagaglio profumato
Se vuoi avere un bagaglio profumato e senza cattivi odori, approfitta delle confezioni monodose di salviettine (che DEVI sempre avere con te, nella variante disinfettanti, carta igienica, antizanzara e normali): aprine una o due e posizionale nel fondo della valigia e ogni volta che aprirai la valigia sentirai un bel profumo.
#4. Camicie con colli perfetti
Le camicie sono l’unico capo che va riposto senza arrotolarlo: per mantenere un collo perfetto non devi far altro che infilarci dentro una cinta come mostrato nell’immagine.
#5. Sottovuoto, il tuo amico perfetto per il bagaglio a mano e non solo
Un modo per stipare più roba possibile nella valigia e anche nella valigia a mano, è utilizzando il sottovuoto: riduci l’ingombro e porti dietro tutto ciò di cui hai bisogno.
Ed al ritorno non preoccuparti: chiedi al tuo cabinista quando fa le pulizie se può “prestarti” due secondi il suo aspirapolvere e il gioco è fatto.
#6. I portatutto
Se non ami il sottovuoto o se non ti piace arrotolare la roba, un trucchetto veloce e pratico è quello di utilizzare i portatutto da armadio: sistema la tua roba all’interno e poi in un gesto il gioco è fatto!
#7. I mille utilizzi delle custodie per occhiali
Riutilizza in modo diverso le custodie per occhiali:
- possono tornare utili per riporre al loro interno gli auricolari e il caricabatterie del cellulare, per averlo sempre sottomano e per non avere cavi fastidiosi in giro ma soprattutto per non danneggiarli.
E se non vuoi danneggiare il cavo ti consiglio di inserire una molla di una penna, come indicato sotto: eviterà di rompersi o piegarsi danneggiandosi.
- le custodie per occhiali sono utili anche come portalenti a contatto se non hai la custodia apposita e possono contenere anche un piccolo flacone di liquido per lenti per le emergenze.
- sono utili anche come custodi di un piccolo kit cucito per riparazioni d’emergenza
- o ancora come piccoli portatrucco nella borsetta o nello zaino che usi in escursione, per avere sempre sottomano il minimo indispensabile: per esperienza personale in questo caso sarebbe meglio utilizzare custodie con cerniera
#8. Le Tv salvavita
Hai dimenticato di portarti dietro la presa di corrente o l’adattatore? Non preoccuparti: ogni tv moderna ha dietro una presa usb e la tua carica è comunque garantita. Utile anche come presa supplementare. Piuttosto non dimenticare di mettere il cavo in valigia!
#9. Scannerizza i documenti
Prima di partire ti consiglio di scannerizzare ogni tuo documento che sia personale o di viaggio: è utilissimo in caso di smarrimento o di furto e recuperabile in ogni momento. E’ uno dei principali problemi in viaggio quindi non dimenticare di farlo!
#10. Documenti sempre perfetti
Un trucchetto per avere i documenti sempre in ordine e perfetti anche contro tutte le intemperie, è di conservarli tutti dentro una busta di quelle per alimenti: fanno al nostro caso sia quelle con linguette adesive che quelle con zip salvafreschezza, perchè in tutti e due i casi se si dovesse bagnare il bagaglio per qualche motivo, i documenti sarebbero comunque in salvo.
#11. Mappa interattiva sempre disponibile
Vuoi avere a disposizione una mappa interattiva senza doverti per forza collegare? Molto semplice: digita su Google Maps, quando hai collegamento internet, “ok maps” e tutta l’area visibile verrà salvata e potrai recuperarla anche quando non hai linea. Pratico no?
#12. Soldi extra sempre a disposizione
In viaggio un pò di soldi extra in contanti servono sempre, soprattutto quando si scende a terra in escursione: per evitare di metterli nel portafoglio un trucchetto è quello di inserirli in un tubo vuoto di burrocacao.
#13. Stirare che noia che barba
In viaggio, l’ultima cosa che mi viene in mente è di stirare: vade retro pensiero osceno! Ma se ho bisogno di qualche ritocco veloce un buon metodo è quello di utilizzare la piastra per capelli: è utilissima ad esempio per ridare freschezza al collo della camicia. Ovviamente in caso di urgenze ricordati che a bordo di ogni nave è presente una lavanderia e una stireria e i prezzi sono assolutamente a portata di portafoglio!
#14. Selfie salvavita
Hai appena acquistato la nuova fotocamera megagalattica? Ebbene prima di tutto scattati un selfie: perchè se per caso la perdi o te la rubano in caso di recupero è facilissimo dimostrare che è proprio la tua e di nessun altro (possibilmente sii riconoscibile e magari evita pose troppo imbarazzanti!).
#15. Password wi-fi gratis
Puoi ottenere l’accesso Wi-fi tramite le password delle reti aziendali o di un locale intorno andando nella sezione commenti di FourSquare.
Mentre in aeroporto puoi provare a sistemarti vicino alle LoungeVip: il segnale a volte arriva oltre le mura e puoi approfittarne!
Questi sono i miei 15 consigli salva-vacanza ma sicuramente anche tu ne avrai di tuoi: condividi con tutta la community i tuoi personali consigli per un viaggio perfetto!
Follow @CrazyCruises
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂
29/10/2014 ore 12.30 “Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.