E’ proprio la Allure of the Seas la nave da crociera più grande al mondo: record strappato per soli 5 cm alla sorella gemella Oasis of the Seas.
La nave ha una capienza di ben 6360 passeggeri e di 2.200 membri dell’equipaggio per un totale di 8560 persone a bordo!
Per farvi rendere conto della grandezza di questa nave basti pensare che è lunga quanto 5 Boeing 747 messi in fila o che è leggermente più lunga della USS Nimitz (lunga ben 333 metri!)!
Al suo interno una vasta scelta di ristoranti, ben 25, diversi per specialità servite, di alta cucina o tradizionali o etnici, a pagamento o compresi nel prezzo, la scelta è solo vostra!
Tutta questa marea di gente è servita da 24 ascensori che hanno il loro bel daffare a portare avanti e indietro per la nave, specie negli orari di punta, gli ospiti a bordo!
In una nave così grande potete star sicuri che non incontrerete così facilmente sempre le stese facce anzi: se avete l’occasione di fare amicizia a bordo, non dimenticate di chiedere il numero di cabina, altrimenti è veramente dura sperare nel colpo di fortuna di rincontrali per caso!
Tuttavia Royal Caribbean International, che aveva già investito £ 1.400.000.000 nella Oasis of the Seas, sapeva cosa stava facendo: la nave da crociera ha 17 ponte a disposizione dei passeggeri, ma sebbene sia davvero enorme è tutto ben posizionato e perfettamente studiato, un vero miracolo di ingegneria e design moderno, dalle proporzioni perfette.
Sulla nave tutto è studiato a puntino, dalle scialuppe di salvataggio che possono contenere ben 370 passeggeri ciascuna, alla pista da jogging situata al ponte 5 che si estende per quasi mezzo chilometro, dalla pista di pattinaggio su ghiaccio, al simulatore di onde (doppio) alla poppa della nave che ospita un teatro all’aperto, dove artisti (direi fuori di testa!) affrontano i doppi trampolini da 17.5 metri d’altezza lanciandosi nella piscina sottostante, tra musica, giochi di luce e zampilli vari.
Quando sali su una nave del genere ti aspetti una mischia diabolica ma stranamente non è così: tutto pare gestito al millimetro, le procedure di imbarco riducono al minimo il fastidio e i 2.200 membri dell’equipaggio non esitano a dare una mano.
Certo: la nave fa un itinerario ai Caraibi ma considerando la sua stazza non può essere accolta da ogni porto; anche la Oasis che a breve farà tappa in Europa, dovrà avere delle tappe ben precise con porti che possano ospitarla senza problemi per evitare di stare in rada.
Ed è anche ovvio che chi vuole gustarsi i Caraibi deve scegliere un altro tipo di vacanza: primo perchè la nave fa tappa in spiagge private che sono una sorta di Disneyland con personale vestito in divisa che di locale e tradizionale ha probabilmente solo il nome, secondo perchè se si vuole davvero assaporare un pochino di cultura locale si deve per forza uscire dai percorsi stabiliti, dalle escursioni fornite dalla nave, dove inevitabilmente si finisce per essere trasportati dalle guide in negozietti “affiliati” che davvero non possono dare nemmeno idea di cosa siano usi e tradizioni locali, costruiti ad arte per far spendere i “polli” crocieristi sprovveduti.
Come non rimanere schiacciati da tutto quello che una meravigliosa mostruosità dei mari come questa può offrire?
Ve lo rivelo in 6 consigli semi-seri..della serie..facciamoci una risata ma sotto sotto..
- Sia che siate appena saliti a bordo o che ci siate un paio di giorni, non angustiatevi a voler fare per forza tutto o verrete assorbiti dal vortice di vertigini che una nave del genere può dare! Vi immaginate a girar come trottole per i corridoi e con le idee confuse?
- Se a cena o nella giornata o in escursione incontrate qualcuno che vi sta simpatico, con cui vi piacerebbe trascorrere ancora un pò di tempo insieme non esitate a chiedere il numero di cabina, perchè difficilmente lo rincontrereste per caso! E se fosse l’uomo/donna della vostra vita lo perdereste nella calca e nel vortice infernale della nave: no no no assssssolutamente chiedere il numero di cabina e se vi dà anche il numero di cellulare avete fatto bingo 😉
- Non angustiatevi se incontrate persone più belle, più magre, più fighe di voi: in mezzo a tutta quella bolgia di persone non credete che sia più semplice trovare invece chi sta messo peggio di voi (tipo la signora tutta zebrata/leopardata, fasciata con un mini-bikini che la strizza-ehm- tutta!!!)? Quindi lasciate da parte le remore e buttatevi nella mischia: conoscere nuova gente vi stimolerà a pensare meno a queste futilità!
- Ricordatevi che sebbene la nave abbia una scelta di cibo allettante e super, voi non provenite dal terzo mondo: non eccedete, ricordatevi i trigliceridi in eccesso e se vi limiterete vi prometto-ehm- che non tornerete a casa con 10 kg di più!
- Avete acquistato il pacchetto all-inclusive bevande? Oh Signur!! Cercate di tenere a bada i freni inibitori e ok…concedetevi un paio di cocktail ma non così tanti da tornare in cabina a quattro zampe!! Sai che figura se poi incrociate quello/a che avevate adocchiato in piscina??
- Quale occasione migliore per osservare sottecchi una “varietà” così diversa di persone?? Avrete di chè raccontare agli amici al rientro, fidatevi! Che ne dite del vostro vicino di sdraio tutto tatuato o dell’uomo più grasso del mondo con cui avete condiviso l’ascensore? O della nonnetta supersexy, si fa per dire, in costume mini mini o della bellissima mamma con 5 figli intorno? Ce n’è per tutti i gusti direi..
Infine gli amici di Dorothy e gli AMICI DI BILL W: chi sono direte voi? E’ il nome in codice per distinguere la comunità lesbica/gay a bordo e i membri dell’Alcolisti Anonimi. Perchè la
crociera è per tutti: se avete problemi di intolleranza alle persone non fa per voi, fidatevi! E a me , gli intolleranti cronici, stanno sinceramente come il brodino col tiramisù..non c’entrano nulla!