Una delle cose più tristi da affrontare in una crociera è il senso quasi di “perdita” della sensazione paradisiaca che vivi a bordo di una nave da crociera…una sensazione che comincia già il giorno prima dello sbarco : ci assale una tristezza infinita e l’unico modo per superarla , per tanti, è aver già prenotato, magari a bordo usufruendo di sconti speciali, la prossima vacanza in nave.
Tuttavia chi è alla sua prima crociera è assolutamente disorientato su cosa debba fare e su come ci si prepara allo sbarco, perchè avvenga in maniera veloce, senza file e senza malumori derivanti da una situazione di stress che non si riesce a gestire le prime volte..
Eccovi delle piccole semplici regole da seguire per avere tutto senza controllo e senza “corse” inutili
-
Cosa succede al nostro bagaglio?Lo dobbiamo portare noi a terra o c’è chi se ne occupa?
Generalmente tutte le compagnie consigliano di preparare il giorno prima i bagagli e di tenere in un bagaglio a mano tutto ciò che vi è necessario per la notte e la mattina dello sbarco: le valigie quindi entro una certa ora devono essere posizionate all’esterno della cabina dove gli addetti si occuperanno di ritirarle e di farvele trovare direttamente nel punto di raccolta valigie a terra.
Ci sono anche compagnie che vi permettono una scelta: generalmente sono le compagnie americane e vi permettono appunto di scegliere se lasciare i bagagli per poi ritrovarli direttamente a terra oppure di portarveli da sè.
Quest’ultima soluzione ve la consigliamo solo se avete molta fretta e avete gli orari delle coincidenze molto stretti: sappiamo benissimo che nonostante i consigli sul peso e le dimensioni del bagaglio da parte della compagnia, in genere ci si porta dietro il mondo, soprattutto alle prime crociere, quando non si sà come vestirsi e cosa aspettarsi a bordo; quindi si rischia di doversi tirare dietro per tutta la nave avanti e indietro su e giù per i ponti, nelle passerelle o nei gradini valigie enormi e pesanti!
Ricordate che passeggini, valori ed effetti personali vanno tenuti nel bagaglio a mano.
Valutate bene dunque la decisione giusta per voi in base alle vostre esigenze.
-
Priorità di sbarco
Ogni compagnia ha i propri metodi per lo sbarco: che siano numeri o qualsivoglia altra soluzione, ogni crocieristi possiede già le etichette per il bagaglio che possiedono un ordine sequenziale, che corrisponde al tempo necessario e al gruppo di discesa al quale si appartiene: in genere i titolari di suite sono gli ultimi a scendere, con tutta calma, il resto procede secondo metodologie diverse compagnia per compagnia, ma in genere lo sbarco si conclude nel giro di un paio d’ore in quanto la nave deve essere subito pronta ad accogliere il “giro” successivo di imbarchi.
In genere si ricevono in cabine le etichette dello sbarco e servono a facilitare lo sbarco indicandone la priorità.
Chi possiede un volo prenotato insieme alla crociera in genere è tra i primi a scendere: ma se avete un numero che è specificato scenda più tardi rispetto agli altri e voi avete necessità di scendere subito, potete contattare l’ufficio Informazioni che sicuramente troverà la soluzione migliore per voi.
-
La notte prima
La notte prima della crociera, come vi abbiamo anticipato al primo punto, si deve preparare la valigia e si dovrà far trovare chiusa al di fuori della propria cabina all’orario indicato nel giornalino di bordo (di solito intorno dalle 23:00 in poi).
Gli addetti della compagnia prenderanno il vostro bagaglio e lo prepareranno per lo sbarco: ricordatevi sempre di tenere una borsa più piccola o uno zaino che lascerete in cabina e che contiene tutto ciò che vi serve sino al momento dello sbarco perchè non vi sarà più possibile accedere ai vostri bagagli sino a che non siete a terra!!
Sembra un consiglio inutile ma non avete idea di quanti si scordano di metter da parte le medicine che devono prendere o il cambio per il mattino o altri buffi episodi!
Quindi nello zaino o nella borsa a mano, mettete un minimo di abbigliamento di ricambio, scarpe, spazzolini da denti, medicinali urgenti.
Volete per caso fare lo sbarco in pigiama?? Capita anche questo!
-
Il giorno dello sbarco
Il giorno prima dello sbarco vi sarà indicato l’orario e il punto in cui perfezionare il conto di bordo. Fate attenzione agli orari e alla location nella quale è posizionato il banco apposito, non è uguale per tutti.
In base all’orario indicato potrete programmare la vostra colazione in tutta calma: ricordate di portarvi dietro i bagagli a mano e di non dimenticare nulla in cabina.
Ogni gruppo di “sbarco” dispone di una speciale area di attesa in modo da poter sedersi e rilassarsi.
Una volta terminati i conti e fatta la colazione, potrete rilassarvi, attendendo il vostro ordine di discesa: io in genere ne approfitto per fare un ultimo giro sui ponti superiori!
Quando chiameranno il vostro numero o il vostro gruppo potrete effettuare lo sbarco: in genere si passa per l’ultima volta la vostra chiave elettronica che indicherà al computer centrale che siete scesi a terra ed è a questo punto che la vostra vacanza a bordo è realmente terminata!
Non vi resta che recuperare i bagagli (o farli recuperare ad un facchino se è presente questo servizio) e fare rientro a casa! Con un pizzico di malinconia..
Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo
13/08/2014 ore 16.40
"Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.