Secondo un rapporto del CIN (Cruise Industry News) sullo stato delle compagnie crocieristiche, le quattro società che dominano il settore delle crociere oggi, con quasi l’84% della capacità passeggeri globale, continueranno a dominare nel prossimo decennio con una stima di 83% della capacità totale entro il 2021.
Quali sono, nell’ordine dunque, queste quattro società leader del mercato?
- Il leader del mercato è Carnival Corporation, con 10 marchi e 102 navi ad oggi: ha una quota di mercato del 45,8 %.
All’interno del gruppo Carnival, il marchio Carnival rappresenta il 40% della sua capacità; Princess il 17 %; Costa il 15 %.
Gli altri sette marchi completano il bilancio.
- Royal Caribbean Cruises ha sei marchi e 43 navi e una quota di mercato globale del 23,2 %.
Il marchio Royal Caribbean ha il 66 % della capacità totale della compagnia.
- Norwegian Cruise Line ha una quota di mercato globale del 8,0%
- MSC Crociere ha una quota di mercato globale del 6,9 %.
Il saldo del 16 % per il 2014 della capacità mondiale delle crociere è condivisa da altri 50 marchi operanti con 126 navi.
Le quote di mercato si spostano solo leggermente dal 2021 in poi, con Carnival, Royal e Ncl che vedono una leggera riduzione in favore di MSC, che aumenta la sua quota di mercato al 9,3 %, in base agli ordini di nuove navi esistenti.
Tuttavia, più ordini sono attesi dal gruppo Carnival, così come per altri marchi, per cui le quote di mercato relative potranno rimanere simili a quelle attuali.
Sono dunque sei i marchi a dominare*:
- Carnival
- Princess
- Costa
- Royal Caribbean
- Norwegian
- MSC
Dunque le società ad esse collegate dipendono dalle prestazioni di questi marchi.
*elenco non in ordine
N.d.A. desidero ringraziare i ragazzi del forum.crocieristi.it che mi hanno fatto notare una incongruenza nell’articolo e per la pubblicazione dell’articolo sul loro forum.