L’Asia offre ai visitatori un mix di raffinatezza urbana, tranquillità rurale, e spiaggie da esplorare.
La valigia per queste destinazioni così diverse tra loro, che possono includere giorni trascorsi sdraiati su una spiaggia, visita ai secolari templi, ed esplorazione delle moderne città, devono tener conto del clima umido della regione.
Windstar Cruises, nel suo blog, suggerisce ai suoi clienti come preparare una valigia per un viaggio nella meravigliosa Asia, grattacapo non da poco per chi affronta per la prima volta una crociera come questa.
Noi abbiamo preso spunto da questo articolo e lo abbiamo personalizzato.
- Protezione solare
Crema solare, occhiali da sole, burro cacao con SPF, e un cappello sono articoli assolutamente necessari e da non sottovalutare in caso di crociera nei paesi asiatici. Il Sud-est asiatico è caldo tutto l’anno , anche durante l’inverno, quindi avere una protezione solare è il minimo per non avere sgradevoli sorprese.
Una scottatura solare più o meno grave può rovinarvi una vacanza: ricordate che ogni qualvolta richietete l’intervento del medico di bordo dovete anticipare le spese mediche che vi verranno rimborsate dietro presentazione di apposite ricevute dall’assicurazione viaggio che avete sottoscritto prima di partire*.
Indossare anche un cappello è altamente raccomandato, con una preferenza per quelli a tesa larga, che garantiscono una maggiore protezione del classico berretto da baseball.
Se non lo si ha dietro, non ci son problemi: i negozi locali son fornitissimi e sicuramente troverete quello adatto a voi.
- Daily Essentials ossia tutti gli oggetti di uso quotidiano che non potete assolutamente dimenticare
Un pareo o una sciarpa, salviettine umidificate e spray sono i migliori articoli che si suggeriscono per l’uso quotidiano quando si visita sud-est asiatico.
Un altro oggetto che è sempre bene tenere a portata di mano è un piccolo ombrello, dato che ci sono molte zone dove gli scrosci improvvisis di pioggia sono all’ordine del giorno, ma utili anche in caso di sole cocente.
In relazione alle usanze locali, le donne devono tener conto che i luoghi di culto e i templi si possono visitare solo se si è coperte, quindi minirsi di coprispalle, foulard o di una sciarpa ampia, articoli molto leggeri da portarsi dietro ma utilissimi per una copertura extra quando necessario.
Da non dimenticare le utilissime salviettine umidificate, utili per l’igiene intima quando si è in escursione, ma anche per tenere le mani sempre pulite, oltre che utili per raffreddare e rinfrescare la pelle.
Sarebbe bene avere dietro anche salviettine disinfettanti, esistono in commercio dei pocket di dimensioni veramente contenute, quindi nessun problema di ingombro e peso.
Un altro utile accessorio da avere dietro è uno spray contro gli insetti, preferite appunto quello ad ampio spettro, utile soprattutto quando si esplorano templi e nelle zone più rurali, soprattutto la sera, quando le zanzare sono più attive.
- Abbigliamento
Il suggerimento più importante di questa voce è preferire indumenti di tessuto naturale come cotone o lino e di colore chiaro ma non colori vivaci come arancione, giallo e verde, che attirano gli insetti: preferite colori tenui o addirittura il bianco, che aiuta la pelle a respirare nel clima caldo umido. State lontano da materiali scuri e pesanti, come il poliestere.
Non può mancare nemmeno un giacchino scacciaacqua o un maglione leggero, molto utile nei ristoranti dove l’aria condizionata è sempre accesa al massimo per contrastare l’opprimente aria esterna.
- Calzature
Sandali, infradito, e scarpe da trekking sono ideali per viaggiare attraverso il Sud-Est asiatico.
Con robuste scarpe comode si possono percorrere lunghe distanze, esplorare senza problemi i sentieri intorno ai templi.
Ricordate tuttavia che in alcuni Paesi è usanza togliersi le scarpe quando si entra residenze private, alcuni luoghi pubblici e luoghi di culto.
Se usate le scarpe da trekking abbiate cura di indossare calze apposite e non fantasmini: la calza alta e dello giusto spessore vi proteggerà da insetti e vi impedirà di far sudare i piedi, mantenendo il piede sempre asciutto nonostante il caldo, evitando così la formazione di fastidiosissime e dolorosissime vesciche che a quelle temperature possono anche infettarsi se non medicate per bene.
Questi sono solo gli “essenziali” consigli su ciò che davvero non potete dimenticare a casa se affrontate una crociera in Asia.
E ricordate: la valigia perfetta è quella che contiene i “fondamentali” e soprattutto quella che vi potete portare dietro senza fatica. In crociera mai più di una e mezzo a testa, perchè scoprirete poi, come abbiamo imparato tutti noi, che si userà meno della metà di quello che ci si infila dentro! E la lavanderia di bordo è davvero economica se davvero abbiamo una necessità impellente di usare un capo che si è sporcato.
*Vi suggeriamo SEMPRE di stipulare un’assicurazione medica contro ogni eventualità, scegliendo per bene una che racchiuda un pò tutto, perchè se vi sarà necessario un medico rischiate un salasso.
Liberamente ispirato da un articolo pubblicato sul Windstar Cruises blog
26/06/2014 ore 21.40
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.”