E’ partita venerdì la prima nuova nave da crociera di TUI Cruises, la Mein Schiff 3: è la più grande nave da crociera della Germania, con 99.526 tonnellate di stazza può trasportare 2.500 passeggeri.
Il suo battesimo si è svolto ad Amburgo con grande successo di pubblico: 1.700 ospiti invitati e migliaia di spettatori hanno assistito alla cerimonia.
Destinata in particolar modo al mercato tedesco, il 90% delle cabine della nuova nave offre una vista sull’oceano e l’ 82% sono dotate di balcone, mentre le dieci suite sono disposte su due livelli, con terrazza privata.
Mein Schiff 3 segue la Mein Schiff 1 (ex-Celebrity Galaxy) con capienza di 1870 pax , introdotta come prima nave nel 2009, e Mein Schiff 2 (ex-Celebrity Mercury), introdotta nel 2011. Queste navi gemelle di TUI Cruises sono provenienti da Celebrity Cruises, di proprietà al 50% di Royal Caribbean Cruises.
Oltre ad essere la metà di proprietà di TUI Group in Germania, TUI Cruises è associata a Thomson Cruises nel Regno Unito, Hapag-Lloyd Cruises in Germania e, nel mercato delle crociere esplrative, con Quark Expeditions a Toronto.
Mein Schiff 3 offre un’ampia scelta di posti nei quali mangiare o stuzzicare qualcosa, tra cui :
- Atlantic , che offre la prima colazione e un menu gourmet di cinque portate
- Anckelmannsplatz (dal nome della piazza di Amburgo, dove si trovano TUI Cruises e Hapag-Lloyd Cruises), ristorante a buffet
- Gosch , che serve pesce e altri frutti di mare
- Backstube, la panetteria
- Hanami, il ristorante giapponese
Dispone inoltre di raffinati ristoranti come :
- Richard’s Fine Dining
- the Surf & Turf steak house
- the Day and Night bistro
- la gelateria
- l’Aster Bar & Grill, a poppa sul ponte 14
Inoltre son presenti molti bar e lounge come:
- la Abtanz Bar
- Diamond Bar
- Sky e Sea Lounge
- il Café Lounge
- TUI Bar
- Ueberschau-bar (Gestibile Bar, un gioco tedesco di parole che è quasi intraducibile)
- il Bar Indispensable
- Champagnertreff
Richard Fine Dining senza dubbio segue l’idea Norwegian Cruise Line di dare il nome ai locali di bordo come il CEO della compagnia, con il Pub O’Sheehan chiamato in onore di Kevin Sheehan.
Inoltre a bordo si può trovare l’esclusivo X-Lounge è stato progettato per servire gli ospiti delle junior suite e suite della nave.
La nave dispone anche di una sala fumatori e il Look Bar, con musica dal vivo.
The Big Freedom (Große Freiheit), è un’attrazione marchio di fabbrica della nuova nave, e prende il nome di una strada di Amburgo dove i Beatles suonarono nei loro primi giorni. La caratteristica è che gli esterni in vetro hanno una forma di diamante e si trova sulla poppa della nave, si estende su due ponti su una superficie di quasi 1.800 metri quadrati e contiene una serie di ristoranti alternativi. Mein Schiff 3 ha anche la prima sala da concerto filarmonica in mare.
L’itinerario di 9 notti del viaggio inaugurale prevede scali a Palma de Mallorca via Le Havre, La Coruna, Leixoes, Lisbona e Cadice. Da Palma, si naviga a Malta via Barcellona, Monaco, Ajaccio e Civitavecchia.
Da Malta, opererà alternando crociere di 7 notti al Mediterraneo occidentale (con scali a Monaco, Ajaccio, Civitavecchia e Catania) e l’Adriatico (via Dubrovnik, Kotor, Brindisi e Corfù).
A metà novembre, Mein Schiff 3 proporrà una crociera di 7 notti da Gran Canaria. Gli itinerari alterneranno Madeira, La Palma, Tenerife e Fuerteventura, e Agadir in Marocco, La Gomera e Lanzarote.
La nave gemella Mein Schiff 4 sarà consegnata nella primavera del 2015. Il suo viaggio inaugurale è prevista per il 23 Maggio 2015, con una crociera di 10 notti da Kiel nei Fiordi Norvegesi e Copenaghen.