Europa 2 per la prima volta tocca il porto di Kiel: è attraccata in banchina l’11 di giugno.
La nuova ammiraglia Hapag-Lloyd Cruises, che arrivava da Copenaghen, è stata accolta nel Kiel Fiord da uno show di fontane di acqua di un rimorchiatore portuale ed è stata poi scortata al suo posto nel Cruise Terminal di Ostseekai.
Durante un ricevimento a bordo dopo il suo arrivo, Robert Vollborn, Primo Vice President Città di Kiel, ha accolto il capitano Ulf Wolter nella capitale dello stato dello Schleswig-Holstein e ha offerto la placca commemorativa ‘First Call’ di Kiel.
L’Amministratore Delegato del porto di Kiel (*Seehafen KIEL GmbH & Co. KG), il dottor Dirk Claus ha detto che “questa prima visita di ‘Europa 2’ è qualcosa di molto speciale per il porto. Siamo molto lieti che Kiel abbia un posto fisso nella pianificazione del percorso della Hapag-Lloyd Cruises e che possiamo accogliere la nave di punta dell’azienda per la prima volta “.
‘Europa 2’ è stato completata nel 2013 a St. Nazaire, in Francia. Ha una stazza di quasi 43.000 GT e le sue misure sono 225 metri di lunghezza e 26,70 m di larghezza. Fino a 500 passeggeri trovano alloggio nelle sue suite e la prestigiosa Berlitz Cruise Guide 2014 l’ha premiata come miglior nave cinque stelle plus.
‘Europa 2’ appartiene a quel gruppo di navi certificate in Environmental Ship Index (ESI) come particolarmente eco-friendly. Come tale si qualifica per un rimborso sulle tasse portuali standard.
Tra le destinazioni di ‘Europa 2’ dopo il maiden call di Kiel, le isole di Bornholm, Usedom e Rügen. Al suo ritorno a Kiel ‘Europa 2’ ospiterà il 15 giugno il popolare talk show tedesco ‘Doppelpass’ (Double Pass), in onda in diretta da bordo della nave al canale Sport TV 1.
*Il Seehafen KIEL GmbH & Co. KG opera nel porto commerciale di Kiel in nome della capitale dello stato dello Schleswig-Holstein di Kiel, di cui è una società controllata al 100%. Nelle immediate vicinanze del centro della città di Kiel vanta tre ancoraggi moderni e molto efficienti per traghetti e navi da crociera presso l’Ostseekai, Norwegenkai e Schwedenkai. Inoltre, le navi possono attraccare al Sartorikai e possono ora, per la prima volta, scambiare anche i passeggeri a Berth 1 nel Ostuferhafen. Quest’anno, Kiel accoglierà 22 diverse navi da crociera che fanno 125 fermate. Circa due milioni di passeggeri effettueranno sia l’imbarco che lo sbarco da un traghetto o una nave da crociera nel porto.