E’ stata presentata questa mattina nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone (Gorizia) la Regal Princess, la nuova ammiraglia della flotta Princess Cruises, del gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico.
Con questa nave Fincantieri “si consolida il primato nella realizzazione delle navi passeggeri più grandi della storia della cantieristica italiana“.
Giuseppe Bono, che ha portato Fincantieri fuori dalla crisi più nera e l’ha condotta fieramente alla quotazione in Borsa, afferma “mi sento finalmente meno solo”: l’azienda è uscita dalla crisi, il piano di riorganizzazione è quasi completato, non ci sono stati licenziamenti, anzi, si sono assunte 252 persone in più.
Alla presentazione (la consegna è per il 15 prossimo) della Regal Princess c’è anche il premier Matteo Renzi, il presidente del Consiglio, e la presidente del Fvg, numero due del Pd, Debora Serracchiani .
Renzi dà la benedizione politica all’approdo in piazza Affari oltre a complimentarsi con Fincantieri: “Grazie a Fincantieri, che invito a solcare i mari aperti dei mercati internazionali” afferma il Premier “Qualcuno cerca di far credere che tutto è finito, che l’unica strada sia la disperazione e l’urlo. Dobbiamo invece issare ogni mattina la bandiera italiana perché ce lo chiedono i nostri figli. Per loro dovremo costruire un nuovo futuro per un Paese sempre più bello, con nuovi orizzonti e speranza. Vento in poppa“.
I “workers”, chi ha partecipato alla costruzione della nave, anche se “non avranno mai risorse per permettersi una crociera di lusso“, come dice Renzi, stasera festeggiano a bordo della nave che hanno costruito, come tradizione.
Bono, visibilmente commosso, precisa che Fincantieri non chiede soldi ma che Governo, Cassa Depositi e Prestiti e Regione Fvg continuino ad adoperarsi come stanno facendo. Fincantieri farà il resto: “Siamo un pezzo importante del Nord Est, della Liguria, forse siamo l’ultima speranza rimasta a Palermo e a Castellammare di Stabia“. E con gli americani contenti – Jan Swartz, presidente di Princess Cruises sottolinea la consegna avvenuta con due settimane di anticipo – Bono lancia la quarta F che definisce l’Italia all’estero: food, fashion, Ferrari e… Fincantieri.
La Regal Princess, con la gemella Royal Princess, è la più grande nave mai costruita da Fincantieri: conta 1.780 cabine (l’81% con balcone) e può ospitare 4.200 passeggeri per oltre 5.600 persone.
La Princess ha una stazza lorda di 141 mila tonnellate è lunga 330 metri ed è larga 38 ed è la 32/ma nave da crociera costruita a Monfalcone e la 14/ma per il solo brand Princess Cruises.
Le sue caratteristiche sono un approccio progettuale “a prova di futuro”, utilizzo razionale degli spazi e risparmio energetico.
Fonte: Ansa