Nuovo Terminal Crociere per Civitavecchia

E’ stato firmato l’accordo tra la Roma Cruise Terminal e il consorzio Itinera/ Zambonini per la costruzione del nuovo terminal crociere nel porto di Civitavecchia. I lavori avranno inizio nel mese di novembre.

Nuovo Terminal Crociere per Civitavecchia

Il progetto, nelle stime, avrà una superficie, solo per il nuovo edificio, di circa 10.000 mq e il completamento lavori è previsto nel 2018.

Finalmente si recepisce la necessità di un terminal moderno e funzionale in uno dei porti più importanti d’Italia, nonché legato all’immagine della Capitale italiana.

Nel progetto si può notare la suddivisione dell’edificio:

Ad agevolare l’imbarco e lo sbarco due finger ed una passerella di 200 metri: inoltre i finger agevoleranno il flusso dei passeggeri, tenendoli separati dal flusso veicolare presente in banchina.

John Portelli, Direttore Generale della Roma Cruise Terminal, ha dichiarato:

“non vediamo l’ora di dare inizio alla costruzione del nuovo terminal crociere che contribuirà ulteriormente a consolidare il ruolo primario di Civitavecchia, porto di Roma all’avanguardia nel comparto crocieristico”.

Lo studio del nuovo Terminal è affidato allo Studio Vicini di Genova, lo stesso che ha disegnato il secondo Palacrociere di Savona, il Palacruceros di Barcellona, il Passenger Boarding Bridge di Trieste per citarne alcuni, e si propone di ottimizzare le operazioni di transito e turnaround nel porto di Civitavecchia. Per questo motivo, nel corso della fase di progettazione, è stato chiesto alle compagnie di crociera di presentare suggerimenti e proposte. Tali proposte sono state successivamente inserite nel progetto esecutivo del terminal.

Tutta l’operazione verrà a costare all’incirca venti milioni di euro, e renderà il nuovo terminal crociere della Roma Cruise Terminal, sarà  uno dei più grandi d’Europa.

A noi passeggeri viene solo da esclamare ‘era ora’, nella speranza che i tempi di costruzione vengano rispettati.

Rendering ©Studio Vicini Architetti Genova

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

08/10/2016 ore 11.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″