Nuovo Terminal Crociere per Civitavecchia

E’ stato firmato l’accordo tra la Roma Cruise Terminal e il consorzio Itinera/ Zambonini per la costruzione del nuovo terminal crociere nel porto di Civitavecchia. I lavori avranno inizio nel mese di novembre.

Nuovo Terminal Crociere per Civitavecchia

Nuovo Terminal Crociere per Civitavecchia

Il progetto, nelle stime, avrà una superficie, solo per il nuovo edificio, di circa 10.000 mq e il completamento lavori è previsto nel 2018.

Finalmente si recepisce la necessità di un terminal moderno e funzionale in uno dei porti più importanti d’Italia, nonché legato all’immagine della Capitale italiana.

Nuovo Terminal Crociere per Civitavecchia

Nel progetto si può notare la suddivisione dell’edificio:

  • il piano terra ospiterà l’area dedicata ai controlli di sicurezza su bagagli e passeggeri nonché la sala bagagli
  • il primo piano ospiterà 60 postazioni per il check-in, una sala VIP con postazioni check-in dedicate, un bar, un ristorante ed una sala d’attesa con numerosi posti a sedere
  • gli uffici destinati all’utenza verranno ubicati sia al piano terra che al primo piano.

Nuovo Terminal Crociere per Civitavecchia

Ad agevolare l’imbarco e lo sbarco due finger ed una passerella di 200 metri: inoltre i finger agevoleranno il flusso dei passeggeri, tenendoli separati dal flusso veicolare presente in banchina.

John Portelli, Direttore Generale della Roma Cruise Terminal, ha dichiarato:

“non vediamo l’ora di dare inizio alla costruzione del nuovo terminal crociere che contribuirà ulteriormente a consolidare il ruolo primario di Civitavecchia, porto di Roma all’avanguardia nel comparto crocieristico”.

Nuovo Terminal Crociere per Civitavecchia

Lo studio del nuovo Terminal è affidato allo Studio Vicini di Genova, lo stesso che ha disegnato il secondo Palacrociere di Savona, il Palacruceros di Barcellona, il Passenger Boarding Bridge di Trieste per citarne alcuni, e si propone di ottimizzare le operazioni di transito e turnaround nel porto di Civitavecchia. Per questo motivo, nel corso della fase di progettazione, è stato chiesto alle compagnie di crociera di presentare suggerimenti e proposte. Tali proposte sono state successivamente inserite nel progetto esecutivo del terminal.

Nuovo Terminal Crociere per Civitavecchia

Tutta l’operazione verrà a costare all’incirca venti milioni di euro, e renderà il nuovo terminal crociere della Roma Cruise Terminal, sarà  uno dei più grandi d’Europa.

A noi passeggeri viene solo da esclamare ‘era ora’, nella speranza che i tempi di costruzione vengano rispettati.

Rendering ©Studio Vicini Architetti Genova

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

08/10/2016 ore 11.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.