Nuova tecnologia a bordo di Norwegian Jewel ridurrà le emissioni di gas

Novità per Norwegian Jewel: oltre al suo programma Eco-Smart Cruising, Norwegian installerà a bordo della Jewel una nuova tecnologia per il sistema di depurazione dei gas di scarico, che ridurrà le emissioni di gas e sosterrà ulteriormente l’impegno della compagnia verso la tutela dell’ambiente.

Nuova tecnologia a bordo di Norwegian Jewel ridurrà le emissioni di gas

Nuova tecnologia a bordo di Norwegian Jewel ridurrà le emissioni di gas

Norwegian Cruise Line d’altronde è la prima compagnia di crociere ad aver dotato una nave in servizio di un sistema ibrido di depurazione dei gas di scarico,  sviluppata da Yara Marine Technologies.

I nuovi scrubber sono  in lega leggera e funzionano in modalità a secco, a circuito aperto e chiuso. Sulla nave sono stati installati in totale cinque scrubber, uno per motore, che coprono l’intero sistema di propulsione: insieme sono in grado di ridurre l’emissione di zolfo nell’aria fino al 99%, nonché l’emissione di particolati e sostanze contaminanti fino all’85%.

Ciò è a tutto vantaggio dell’ambiente, poiché consentirà di ridurre negli anni a venire
l’equivalente di circa 1.500 tonnellate di ossido di zolfo (SOx).

Il progetto di modernizzazione della Norwegian Jewel, della durata di due anni, è iniziato nella primavera del 2014 e per il suo completamento sono state impiegate oltre 100.000 ore di manodopera da parte di numerose compagnie che vi hanno preso parte.

Nuova tecnologia a bordo di Norwegian Jewel ridurrà le emissioni di gas

Norwegian è fermamente impegnata a sostenere gli standard di eccellenza più elevati nelle
procedure di protezione ambientale ed è leader del settore nell’ambito della ricerca di nuove
tecnologie in grado di migliorare le proprie navi, sia per quanto riguarda l’esperienza di vacanza, sia per garantire ai propri ospiti la tutela di quell’ambiente che amano esplorare” ha dichiarato Robin Lindsay, Executive Vice President of Vessel Operations di Norwegian Cruise Line Holdings.

Norwegian è la prima compagnia di crociere ad aver installato scrubber dotati di unità di
filtraggio delle membrane dell’acqua all’avanguardia.

Il sofisticato sistema di pulizia dell’acqua si avvale della tecnologia di ultrafiltrazione per ripulire l’acqua rimessa in circolo durante l’operazione a circuito chiuso. Il sottoprodotto viene raccolto in fusti e poi rimosso.

Come parte del programma Eco-Smart Cruising, la Politica per la Protezione Ambientale e la Sicurezza adottata da Norwegian stabilisce diversi obiettivi, tra cui:

  • la riduzione dell’impatto delle proprie operazioni sull’ambiente
  • lo smaltimento dei rifiuti in conformità con le normative nazionali e internazionali
  • il riciclo e il riutilizzo di materiali e la definizione di obiettivi specifici per il continuo miglioramento dei programmi di gestione ambientale.

Nuova tecnologia a bordo di Norwegian Jewel ridurrà le emissioni di gas

Con l’aggiunta della Norwegian Jewel alle già rinnovate Norwegian Escape e Pride of America, attualmente Norwegian dispone di tre navi equipaggiate di scrubber di depurazione dei gas.

Norwegian Cruise Line è sulla rotta giusta per conseguire il proprio obiettivo di conformità
MARPOL Annex VI, che prevede la riduzione dello strato di zolfo dal 3,5 allo 0,5% entro il
2020.

Le navi che subito dopo la Jewel riceveranno i nuovi scrubber nelle prossime settimane, saranno la Norwegian Pearl e la Norwegian Gem, le navi gemelle della Norwegian Jewel, mentre l’aggiornamento della Norwegian Jade e della Norwegian Sun è in programma rispettivamente per il primo e il secondo trimestre del 2017.

Per ulteriori informazioni su Norwegian Cruise Line o per prenotare una crociera, rivolgersi a
un’agenzia di viaggi, chiamare il numero 010 8976519 o visitare il sito.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

05/10/2016 ore 19.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.