Costa Crociere sceglie 4 celebri studi di progettazione per l’interior design

Per le sue nuove navi, la cui consegna è prevista per il 2019 e il 2021, Costa Crociere ha selezionato 4 importanti studi di progettazione, che lavoreranno alla realizzazione delle aree interne.

Costa Crociere: 2 nuove navi LNG nel futuro della Compagnia

Costa Crociere sceglie 4 celebri studi di progettazione per l’interior design

Si tratta dei rinomati studi Jeffrey Beers International, Dordoni Architetti, Partner Ship Design e Rockwell Group, scelti per lavorare a un progetto davvero unico: creare un interior design all’avanguardia per una nave da crociera.

Il loro lavoro dovrà tenere conto dei commenti e dei suggerimenti degli ospiti Costa Crociere, dovrà provvedere ad un uso più efficiente degli spazi interni della nave, partendo dalla storia e dalla tradizione del brand: il tutto perché l’esperienza di bordo vissuta dai passeggeri sia migliorata ulteriormente.

L’orgoglio di questa scelta è tutto nelle parole di Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere.

Costa Crociere lancia la promo "soddisfatti o rimborsati"

Neil Palomba

“Siamo orgogliosi di aver riunito un gruppo di professionisti di così alto livello per le nostre nuove navi”.

“Le radici e l’identità di Costa Crociere risiedono nel concetto di Italy’s finest, ovvero il meglio che il nostro Paese ha da offrire: passione, qualità, ospitalità e, naturalmente, stile.

Siamo convinti di aver creato un mix senza pari di esperienze diverse, provenienti principalmente da un approccio non convenzionale allo ship design. Sono certo che i nostri designer riusciranno a dare un tocco di stile unico alle nostre navi, che contribuirà ad offrire ai nostri ospiti vacanze stupende ed indimenticabili”.

Certamente si tratta di studi che vantano esperienze molto forti nel campo dell’hospitality design, vale a dire tutto ciò che riguarda progettazione di hotel, ristoranti e spazi pubblici.

L’obiettivo del team è quello di creare un design innovativo, che rappresenti il meglio che l’Italia ha da offrire, obiettivo, questo, garantito anche da una forte presenza italiana nel team di progettazione.

I ruoli all’interno del progetto

#1. Direttore Creativo

Taglio della lamiera per Seabourn Encore

©Tihany Design ‏

Direttore creativo d’eccellenza, sarà il famoso designer Adam D. Tihany, che ha il compito di  sovrintendere allo sviluppo del design e del branding delle nuove navi. Lìobiettivo è proporre un’idea di nave da crociera senza precedenti.

“Il concetto di Italy’s finest è la più autentica celebrazione della cultura, del design e dello spirito italiani” ha detto Tihany.

“Lo straordinario team di architetti e designer chiamato a far parte di questo progetto darà un contributo di innovazione e passione, che senza dubbio saprà cogliere l’essenza del marchio Costa”.

#2. Coordinating Architect

Costa Crociere sceglie 4 celebri studi di progettazione per l'interior design

Partner Ship Design

AWK, consociata di Partner Ship Design, ricoprirà questo ruolo e lavorerà a stretto contatto con Meyer Turku Shipyard e con i team di design.

Partner Ship Design sarà a capo dei progetti di due ristoranti e di diversi bar, incluso il nuovo bar ‘I Bacari” , oltre che a quelli dei ponti esterni e aree piscine.

#3. Progettazione casinò, ristoranti, bar e saloni

Costa Crociere sceglie 4 celebri studi di progettazione per l'interior design

Jeffrey Beers

Jeffrey Beers International porterà esperienza, vision e precisione architettonica nella creazione del casinò e di numerosi ristoranti, bar e saloni, ognuno dei quali rifletterà in maniera unica l’arte, la cultura e le tradizioni italiane.

#4. Progettazione cabine, design scale e corridoi, palestra e ristorante giapponese

Il nuovo layout e gli interni di tutte le cabine della nave, oltre al design delle scale e dei corridoi, sarà sviluppato da Dordoni Architetti, che impreziosirà ognuno di questi elementi con un tocco di design italiano innovativo e sofisticato. Lo studio seguirà inoltre la progettazione della palestra e di un ristorante giapponese.

#5. Progettazione atrio a tre piani e altre aree della nave

Rockwell Group avrà il compito di creare nuovi e caratteristici interni per numerose aree delle navi. Il contributo unico in questo progetto includerà un atrio a tre piani caratterizzato da un caffè, alcuni bar e uno spazio dedicato a performance di intrattenimento; diversi ristoranti e bar, un teatro e una discoteca; beach club e piscina; l’ufficio escursioni e la galleria di negozi; le aree per i bambini e i ragazzi.

Costa Crociere sceglie 4 celebri studi di progettazione per l'interior designCosta Crociere sceglie 4 celebri studi di progettazione per l'interior design

Le nuove navi e l’LNG

Le nuove navi Costa (insieme alle due nuove navi commissionate per Aida Cruises, il marchio tedesco parte del gruppo Costa, e alle tre recentemente commissionate per Carnival Cruise Line – due navi – e P&O Cruises – una nave), saranno le prime nel settore crocieristico a essere alimentate in mare aperto da gas naturale liquefatto (LNG).

Con una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate e più di 2.600 cabine per un totale di circa 6.600 passeggeri, le navi saranno costruite nel cantiere navale Meyer, a Turku, in Finlandia.

Costa Crociere: 2 nuove navi LNG nel futuro della Compagnia

Gli studi scelti nei dettagli

Tihany Design

Considerato il più celebre hospitality designer al mondo, Adam D. Tihany ha firmato progetti di interni raffinati e innovativi per alcuni degli hotel e dei ristoranti più prestigiosi del mondo. I suoi progetti sofisticati e spesso all’avanguardia sono realizzati su misura per incarnare al meglio la visione del cliente e inserirsi alla perfezione nella location che li ospita. Recentemente ha iniziato a introdurre i suoi originali concetti di design anche nel settore marittimo, disegnando gli interni delle ultime navi dei marchi Holland America e Seabourn.

Dordoni Architetti

Dordoni Architetti è uno studio di architettura fondato da Rodolfo Dordoni, Alessandro Acerbi e Luca Zaniboni a Milano. Lo studio incarna il tanto celebrato e rinomato concept italiano di design personalizzato, con soluzioni uniche e tagliate su misura possibili grazie a una profonda ricerca orientata alla configurazione degli spazi, a un’attenta selezione dei materiali e alla definizione dei dettagli. Lo studio conta su una solida esperienza nella progettazione architettonica e nel design d’interni in svariate aree, con un forte focus nel settore residenziale.

Costa Crociere: 2 nuove navi LNG nel futuro della CompagniaCosta Crociere: 2 nuove navi LNG nel futuro della Compagnia

Partner Ship Design

Il nome Partner Ship Design è sinonimo di acqua, navi e creatività. L’azienda è stata fondata nel 1991 da Kai Bunge e Siegfried Schindler nella città portuale di Amburgo, in Germania. Fin dal primo momento Partner Ship Design si è specializzata nel design per il settore crocieristico, nel quale è tra i leader con all’attivo progetti per le navi di compagnie come AIDA, Costa Crociere e Carnival Cruise Line, oltre ai concept realizzati per barche a vela e battelli fluviali. I loro servizi spaziano dallo sviluppo della progettazione generale delle navi (GAP), all’interior design e alla supervisione. Grazie a un team di oltre 50 designer creativi e altamente specializzati, sono in grado di creare interni unici e di alta qualità, e atmosfere emozionali personalizzate per ogni singolo progetto.

Rockwell Group

Rockwell Group è uno studio interdisciplinare di design e architettura che in ogni progetto pone l’accento sull’innovazione e sull’esclusività. Con uffici a New York, Madrid e Shanghai, lo studio, che conta 250 persone utilizza il teatro, la tecnologia e un raffinato lavoro artigianale per creare ambienti ed esperienze straordinari in tutto il mondo. Tra i progetti firmati dallo studio figurano il New York EDITION hotel, lo sviluppo a livello globale dei ristoranti e hotel Nobu, il Westin Palace a Madrid, hotel del brand W in tutto il mondo, il TED Talks Theater a Vancouver, discoteche OMNIA, TAO Downtown a New York, il Dolby Theatre a Los Angeles, i palchi delle edizioni 81 e 82 degli Academy Awards e più di 20 show in scena a Broadway, tra cui il set del musical She Loves Me, vincitore del premio Tony Award.

Costa Crociere: 2 nuove navi LNG nel futuro della Compagnia

Jeffrey Beers International

Jeffrey Beers International (JBI) è uno studio di design che vanta numerosi riconoscimenti internazionali per i suoi progetti, che spaziano in diversi ambiti. Fondato da Jeffrey Beers nel 1986, JBI rappresenta il culmine dell’esperienza e della creatività del suo fondatore. Il suo team molto diversificato di architetti, interior designers, disegnatori, scultori, graphic designers è in grado di portare un mix di competenze unico in ogni progetto. JBI ha realizzato numerosi progetti di rilievo, tra cui quelli per lo chef Daniel Boulud, per Silverstein Properties, per noti brand One&Only, The Waldorf Astoria e Fontainebleau. Lo studio non opera solo nel settore dell’hospitality, ma grazie alla sua esperienza realizza progetti molto innovativi anche in altri ambiti del design.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

01/10/2016 ore 12.40 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità