Viking Freya colpisce ponte: morti 2 membri dell’equipaggio

Due membri dell’equipaggio della nave da crociera fluviale Viking Freya, flotta Viking River Cruises sono morti in seguito all’impatto della timoniera della nave sul ponte nel Canale Reno-Meno-Danubio a Erlangen, in Germania, intorno all’01:30 del mattino.

Viking Freya colpisce ponte: morti 2 membri dell'equipaggio

Viking Freya colpisce ponte: morti 2 membri dell’equipaggio – REUTERS/Michaela Rehle

Un incidente tutto da chiarire, in quanto la Viking Freya ha una timoniera retrattile che può essere abbassata quando la nave transita sotto i ponti bassi, mentre è evidente dalle immagini che in questo caso è rimasta al suo posto e per questo motivo è andata completamente distrutta, provocando la morte dei due membri dell’equipaggio che in quel momento stavano al timone.

Le vittime sono un marinaio di 33 anni e un comandante di 49 di nazionalità ungherese, come ha riferito un portavoce della polizia locale.

Viking Freya colpisce ponte: morti 2 membri dell'equipaggio

REUTERS/Michaela Rehle

La nave era appena partita da Erlangen, direzione Budapest, quando si è verificato l’incidente e a bordo erano ospitati 181 passeggeri e 47 membri dell’equipaggio: nessun ferito ulteriore è stato segnalato.

Secondo le prime rivelazioni degli investigatori, sebbene al momento non ci si sbilanci sulle cause, ci sarebbero stati due diversi impatti: il primo contro un ponte stradale, il quale ha con ogni probabilità ha scoperchiato la timoneria la quale poi, in un secondo momento, è andata completamente distrutta in un secondo urto – avvenuto pochi metri dopo – contro un viadotto ferroviario più basso.

Il portavoce della polizia, Michael Petzold, sottolinea che al momento non è ancora possibile stabilire le cause dell’incidente: non si capisce se si tratti di “un errore umano, problemi tecnici o una combinazione delle due cose“, sebbene la stranezza in questo caso balza all’occhio, ossia che solitamente, per passare sotto i ponti, si abbassi la cabina di comando.

 

Viking Freya colpisce ponte: morti 2 membri dell'equipaggio

REUTERS/Michaela Rehle

Viking River Cruises ha fornito la seguente dichiarazione:

‘Il Freya domenica mattina, ha avuto un incidente nei pressi di Erlangen, in Germania.

La timoneria è stata istrutta dall’impatto con il ponte a Erlangen. Due membri dell’equipaggio della nave che in quel momento erano in timoneria sono morti a causa di ferite riportate durante la collisione.

Nessun altro membro dell’equipaggio o passeggeri sono rimasti feriti, e tutti gli ospiti sono stati trasportati in alberghi locali.

Viking Freya colpisce ponte: morti 2 membri dell'equipaggio

Abbiamo il cuore spezzato, e dirigenti della società sono sulla scena e lavorano a stretto contatto con le autorità locali per capire i dettagli dell’incidente.

Il Freya aveva iniziato la sua crociera il giorno precedente e sarà ora spostato per le riparazioni. Gli ospiti possono continuare il loro viaggio con un itinerario modificato o potranno scegliere di tornare a casa il più presto possibile.

Viking Freya colpisce ponte: morti 2 membri dell'equipaggio

REUTERS/Michaela Rehle

L’ufficio Relazioni con i clienti è in contatto con tutti gli ospiti, per discutere il risarcimento dei disagi per il loro viaggio. Nessuna futura partenza dovrebbe essere influenzata dall’evento’.

I passeggeri prenotati su Viking Freya verranno riprotetti su Viking Bestla, una nave quasi identica.

Fonti: GCapitain, Cruise Law News, Ostsee-Zeitung, Stern

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

12/09/2016 ore 01.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.