Un battesimo regale per Koningsdam

La nuova unità di classe Pinnacle di Holland America Lines avrà il privilegio di avere un battesimo regale: sua Madrina sarà infatti Sua Maestà la Regina Màxima che perpetua una tradizione risalente al 1929, quando la Statendam III fu battezzata dal Principe Hendrik.

L'eleganza discreta di ms Koningsdam - foto

 

La Regina Màxima è al suo secondo battesimo, anche se durante il primo, nel 2010 quando battezzò la Nieuw Amsterdam, era ancora una principessa.

Il battesimo si svolgerà a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 20 maggio 2016. 

Un battesimo regale per Koningsdam

Un battesimo regale per Koningsdam

Sono state 11 sinora, le navi Holland America battezzate dai membri della Royal Dutch Family:

  • il Principe Hendrik battezza Statendam III nel 1929
  • la Regina Wilhelmina battezza il Nieuw Amsterdam II nel 1937
  • la Principessa Beatrice è la madrina di Statendam IV nel 1957 e di Prinses Margriet nel 1960
  • la Regina Juliana è la madrina di Rotterdam V nel 1958.
  • la Principessa Margriet battezza Prinsendam nel 1972, Nieuw Amsterdam II nel 1983, ms Rotterdam VI nel 1997 e MS Oosterdam nel 2003
  • l’allora Regina Beatrice battezza ms Eurodam nel 2008
  • la Principessa Màxima battezza ms Nieuw Amsterdam nel 2010
L'eleganza discreta di ms Koningsdam - foto

©Gian Franco Meloni

Orlando Ashford, Presidente della Holland America Line si dice onorato che la Regina abbia accettato di continuare una tradizione di famiglia:

“Siamo incredibilmente onorati che Sua Maestà la Regina Máxima porti avanti la tradizione della Famiglia reale olandese del battesimo di navi Holland America Line, che ha avuto inizio 87 anni fa.

Abbiamo scelto la città di Rotterdam come location per la cerimonia ufficiale a causa del profondo legame storico tra Holland America Line, la città e la gente dei Paesi Bassi.

Il 20 maggio sarà un giorno molto speciale in 143 anni di storia della nostra azienda, sarà il giorno di ms Koningsdam“.

La cerimonia ufficiale avverrà al termine di una speciale crociera di 13 giorni che partirà il 9 di maggio da Civitavecchia: dopo il battesimo, Koningsdam offrirà crociere in partenza dal porto di Amsterdam verso Norvegia, il mar Baltico e l’Islanda, prima di dedicarsi alle crociere invernali con homeport a Fort Lauderdale, in Florida, base di partenza per i Caraibi.

L'eleganza discreta di ms Koningsdam - foto

©Gian Franco Meloni

Curiosità

E’ sin dal 1883 che ogni nave passeggeri Holland America presenta il suffisso “dam” nel nome: nel caso della Koningsdam ad esempio, la parola Koning significa “Re” in olandese, e il nome è un chiaro omaggio a Sua Maestà il Re Willem-Alexander, il primo Re dopo un secolo, oltre a sottolineare nel nome la grande maestà e regalità di questa nave.

L'eleganza discreta di ms Koningsdam - foto

©Gian Franco Meloni

Holland America Line è molto orgogliosa delle sue origini, tanto che tutte le sue navi battono bandiera olandese: inoltre ha molti dipendenti olandesi, tra cui la maggior parte dei capitani e degli ufficiali della flotta.

La ms Koningsdam è la più grande nave mai costruita per Holland America Line : 99.800 tonnellate di stazza lorda, la nave può trasportare 2.650 passeggeri ed è stata costruita presso il cantiere Fincantieri di Marghera.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

19/04/2016 ore 01.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità