Genting e i cantieri navali Nordic Yards: nasce un nuovo colosso in Europa?

Potrebbe essere il colpo grosso per Genting HK, una delle aziende leader per il tempo libero globale, l’intrattenimento e l’ospitalità, che ha lanciato da poco il suo marchio premium nel mondo crocieristico, Dream Cruises, oltre ad esser proprietaria dei marchi Star Cruises e Crystal Cruises: secondo quanto riferisce il giornale tedesco Leipziger Volkszeitung, starebbe procedendo in tempi brevissimi all’aquisizione dei cantieri navali Nordic Yards.

Genting e i cantieri navali Nordic Yards: nasce un nuovo colosso in Europa?

Genting e i cantieri navali Nordic Yards: nasce un nuovo colosso in Europa?

La Nordic Yards gestisce tre cantieri navali a Wismar, Rostock-Warnemünde e Stralsund, dunque un’importanza strategica non da poco: insieme alla Meyer Werft di Papenburg, secondo NDR, diventerebbe il più grande produttore di navi da crociera in terra tedesca e la stessa Meyer, secondo tutti i media tedeschi, si troverebbe la Star Cruises come nuovo concorrente, e non da poco, in casa.

Secondo i rumors, l’acquisizione sarebbe già stata programmata per la prossima settimana, anche se, sia Genting che Nordic Yards, ancora non abbiano voluto commentare in nessun modo la notizia.

Genting e i cantieri navali Nordic Yards: nasce un nuovo colosso in Europa?

Genting aveva già acquisito il cantiere Lloyd Bremerhaven  al 100% e questa nuova alleanza , oltre a garantire un posto di lavoro ai 1.400 operai del cantiere, permetterebbe alla Genting di crescere ancora in Europa, di acquisire in un solo colpo competenze: intanto solo a Bremerhaven risulterebbero in attivo con quattro grandi navi da crociera e quattro navi fluviali da costruire, con i cantieri di Mecklenburg-Vorpommern che a questo punto potrebbero servire come appoggio, soprattutto perchè qui non è possibile la costruzione di scafi di tali dimensioni, che potrebbero invece trovare spazio nei cantieri della Nordic Yards.

A conferma parziale, questo fine gennaio, inizio febbraio, Genting avrebbe fondato diverse nuove aziende, tra cui Star Cruises Wismar Operations GmbH,  la Star Cruises Stralsund Operations GmbH, la Star Cruises Wismar Property GmbH: società registrate nel Registro delle Imprese di Brema e con a capo, in qualità di CEO, Joachim Hagemann, presidente del cantiere Lloyd a Bremerhaven.

Genting e i cantieri navali Nordic Yards: nasce un nuovo colosso in Europa?

E ancora più chiaro appare l’affare scorrendo tra i documenti delle nuove società, il cui scopo è

il funzionamento di uno o più cantieri … soprattutto per la costruzione navale, trasformazione navale, riparazione navale“.

Gli esperti, messi insieme questi indizi, sono arrivati ad una sola conclusione: il cambio di gestione dei cantieri è cosa ormai fatta, manca solo l’ufficialità.

Image credit: ©Nordic Yard

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo :)

15/02/2016 ore 16.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.
Daniela Pisano

Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts

Pubblicità

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *