Riparte Mondo Crociera, il format TV sulle crociere

C’è un appuntamento imperdibile per chi, come me, è malato di crocierite: si tratta del format TV Mondo Crociere che finalmente riparte dalla prima settimana di Febbraio 2016 per il sesto anno!

Riparte Mondo Crociera, il format TV sulle crociere

Riparte Mondo Crociera, il format TV sulle crociere

Una trasmissione che tutti gli amanti delle crociere possono seguire sino a Giugno, attraverso 16 puntate settimanali della durata di 30 minuti ciascuna.

Il padrone di casa è sempre lui, il produttore/giornalista televisivo Floriano Omoboni, che segue il mondo delle crociere da 12 anni: ha iniziato in questo settore nel 2005 con MSC MAGAZINE, in collaborazione con MSC Crociere e in questo format ha seguito, insieme alla famiglia Aponte che per prima credette nel progetto, diversi battesimi delle navi della compagnia, tra cui memorabile lo speciale di 2 ore in prima serata Tv in occasione dell’inaugurazione di MSC MUSICA, il 29 Giugno 2006, nell’affascinate cornice di Riva Sette Martiri a Venezia.

Riparte Mondo Crociera, il format TV sulle crociere

Mondo Crociere vede anche la partecipazione alla conduzione di Greta, sua figlia, che con la sua giovanile allegria e spensieratezza ha reso il programma ancora più fresco: un modo per sdoganare il solito trito e ritrito concetto che le crociere siano “roba da vecchi“, come spesso sentiamo da chi in crociera non c’è mai stato!

Ma cosa ci proporrà la nuova serie? Intanto un’anticipazione sulla prima puntata che sarà dedicata all’ITALIAN CRUISE DAY 2015 di Civitavecchia…il resto non ve lo racconto, non voglio rovinare la sorpresa!

Ma chi è Floriano Omoboni e come è nata la sua passione per questo mondo tanto da trasformarlo in un format TV?

sigla MONDO CROCIERA 2016In anteprima la rinnovata silga della trasmissione, che riprenderà a febbraio 2016

Pubblicato da Mondo Crociera su Mercoledì 13 gennaio 2016

Cinquantanovenne spezzino, la sua vita è sempre stata divisa tra sport e mare ed è stata proprio questa grande passione a portarlo a creare la trasmissione TV: un mondo a quell’epoca poco conosciuto.

Tra le tante avventure che lo hanno portato in giro per il mondo con la sua troupe, Floriano ricorda in particolare la Norvegia con il suo sole di mezzanotte e l’aurora boreale, gli esotici Emirati Arabi con il loro deserto e lo sfarzo bellissimo di Dubai e Abu Dhabi; senza dimenticare la crociera degli Zar in Russia e i passaggi dell’equatore dal Brasile.

Riparte Mondo Crociera, il format TV sulle crociere

Ma il sogno più grande rimane il passaggio dei capi del sud del Mondo, quindi L’Antartico, il passaggio di Capo Horn e il capo di Buona Speranza.

Un giro del mondo che però non gli ha fatto dimenticare le nostre bellezze italiche, insuperabili e sempre preferite, come Venezia e i paesaggi incredibili delle sue coste, o come le Cinque Terre, solo per citarne alcune.

Floriano ha le idee chiare anche sullo sviluppo crocieristico dei prossimi anni:

“Ci sarà uno sviluppo sempre più florido. La crociera come scelta di vacanza è sempre più in voga, a prezzi giusti e con un’offerta di prim’ordine.

Poi le compagnie apportano ogni anno molteplici novità per accrescere anche il mercato dei cosiddetti “repeaters”, cioè coloro che hanno già effettuato due, tre, quattro e a volte anche più crociere.

Ogni crociera è diversa da un’altra, per destinazioni, per rotte, per caratteristiche e per emozioni”.

Come dargli torto? Ogni viaggio, ogni partenza equivale sempre a nuove emozioni, nuovi racconti, nuovi pezzetti di vita e di mondo da portare nel cuore: tutto il resto è solo tecnicismo, questioni di organizzazione con le compagnie crocieristiche e gli enti del turismo insomma.

Riparte Mondo Crociera, il format TV sulle crociere

Tra il suo pubblico c’è grande curiosità verso le crociere nel Mare Nostrum: al contrario di quello che ci si potrebbe forse aspettare, e cioè la curiosità verso nuove tratte meno conosciute, il Mediterraneo rimane sempre nel cuore degli italiani.

Sarà per la sua relativa “vicinanza a casa“, sarà perchè ha prezzi molto competitivi e alla portata di tutti, fatto sta che, sia quello orientale che quello occidentale, è sempre foriero di successo e di curiosità, sintomo che è il mare più amato, così ricco di storia e di cultura. E così quando la troupe è in navigazione nel “Mare Nostrum”, le riprese trovano sempre tante persone che li riconoscono e che son curiose di scoprire anche i dietro le quinte.

Un suo consiglio per il crocierista alle prime armi? Il format TV permette di spiegare e raccontare ciò che si vive a bordo, oltre a non dimenticare le tappe e i loro segreti, tutto spiegato in maniera semplice e diretta. Attraverso le immagini si arriva a conoscere in maniera più approfondita questo mondo, al di là di campagne pubblicitarie patinate: molto più coinvolgente, il programma è soprattutto il mezzo per farne conoscere pregi e virtù, provando in anteprima ciò che poi ritroverete una volta a bordo.

Riparte Mondo Crociera, il format TV sulle crociere

I canali TV di Mondo Crociera

  • ODEON il lunedì alle ore 21
  • SPORT1 (lcn 61) il mercoledì alle ore 19.30
  • ITALIA 53 il sabato alle 20.30
  • NUVOLARI (lcn 62) la domenica alle 23
  • SERENISSIMA (lcn 15 in Veneto e 283 per il resto d’Italia) il lunedì alle ore 24
  • SKY 512 RETECONOMY, il mercoledì alle ore 23.30 seguito da altri 8 passaggi nel corso della settimana
  • network di 100 Tv locali di tutta Italia.

E’ quindi triplicata la visibilità rispetto al 2015 e quadruplicati gli ascolti rispetto al 2014.
Il programma è sotto l’egida di SPORTOUTDOOR.TV, prima multipiattaforma italiana tv/web dedicata al turismo sportivo dal punto di vista di chi li pratica, agli sport all’aria aperta e alle crociere, con contenuti sempre freschi, attuali e originali.

Appuntamento dunque con la prima puntata di Mondo Crociere alla prima settimana di Febbraio!

Image credit: floriamoomoboni.it

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

29/01/2016 ore 12.40
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

Lascia il tuo commento al post