Crociera fluviale a dicembre tra i mercatini…ed è subito Natale!

Una crociera fluviale a dicembre ed è subito Natale! Se non hai mai provato questo genere di vacanza, una crociera fluviale nel periodo natalizio è qualcosa di veramente unico e direi quasi magico!

Crociera fluviale a dicembre tra i mercatini...ed è subito Natale!

Crociera fluviale a dicembre tra i mercatini…ed è subito Natale!

Arrivare nel cuore delle più belle capitali della “vecchia” e cara Europa direttamente in nave, immergersi nella cultura ma soprattutto, vivere l’atmosfera natalizia, fatta di ciccolata calda, thè e biscotti natalizi e mercatini di Natale, non ha veramente prezzo!

O meglio: il prezzo (rispetto ad una crociera oceanica) potrebbe farvi rizzare i capelli in testa ma se considerate che è un vero all-inclusive forse un pensierino lo farete! Nel prezzo è generalmente incluso persino il volo aereo dalle principali città, il cibo (eccellente) a bordo e in escursione, le bevande (compresi gli alcolici), i collegamenti internet (il wi-fi funziona alla grande, anche in considerazione del fatto che si rimane sempre e comunque vicinissimi alla riva), cabine con vista sul fiume e sulla riva, per godere di ogni momento, le escursioni a terra, e tanto altro. Questa sì che è una vera e propria crociera a 5 stelle!

Crociera fluviale a dicembre tra i mercatini...ed è subito Natale!

Se state per affronatre una crociera sul fiume nel periodo natalizio, non potrete non rimanere incantati dai mercatini di Natale: qui troverete una quantità enorme di manufatti, di ornamenti che mai vi sareste immaginati!

Ornamenti natalizi ma anche gioielli, qualsiasi tipo di dolce vi venga in mente, una varietà di candele in tema, preziose e delicate decorazioni in vetro, ceramiche tradizionali e giocattoli per bambini: se volete un’idea originale da mettere sotto l’albero qui  sicuramente la trovate!

Uno dei più conosciuti è quello di Strasburgo, in Francia, che è anche il primo mercato di Natale d’Europa, che dal 1570 si svolge nella piazza della cattedrale: potrete girare tra più di 300 bancarelle posizionate in 11 piazze diverse, ha anche un villaggio dedicato ai bambini e, se volete fare un gesto buono anche in vacanza, è presente anche un angolo dedicato alle donazioni per le persone bisognose, che si trova proprio accanto al gigantesco albero di Natale. Inoltre non potete non assaggiare i Bredle, tipici dolci tradizionali, preparati nel periodo dell’Avvento!

Crociera fluviale a dicembre tra i mercatini...ed è subito Natale!

E’ quando scende sera che i mercatini diventano magici: quando si accendono le mille luci infatti, le vetrine brillano, le decorazioni diventano uniche e nell’aria si diffonde quell’odore tipico, un mix di cannella e di spezie, che ti avvolge e ti fa star bene, il tutto accompagnato dai canti di Natale e perchè no, da un buon vin brulè!

Una crociera fluviale d’inverno è anche paesaggio incantato mentre si naviga: nonostante il freddo del periodo, la neve che spesso ammanta le campagne ha un potere lenitivo e quasi calmante.

E’ come se creasse un nuovo mondo, da fiaba, che ci riporta forse, in un’atmosfera fanciullesca che spesso nella vita quotidiana dimentichiamo: i castelli che punteggiano i percorsi seguiti dalle navi, non fanno che amplificare questa sensazione!

Crociera fluviale a dicembre tra i mercatini...ed è subito Natale!

Lungo il fiume Reno, soprattutto nel tratto tra Coblenza e Speyer, in Germania,  è possibile ammirare numerosi castelli affacciati sulle colline innevate e subito è un rimando a racconti di dolci principesse e baldi cavalieri, di feste sfarzose ma anche di intrighi di corte!

Nelle tappe a terra, si possono visitare non solo castelli ma anche antichissime abbazie, come quella di Melk, in Austria, fondata nel 1089 da Leopoldo II, imponente ed imperiosa dalla sua posizione dominante sulla cittadina,  nei cui scaffali ornati di dorature sono presenti circa 90.000 volumi, tra cui i preziosi manoscritti del IX secolo e centinaia di incunaboli.

Tornando al Natale, una delle cose che più viene in mente, se si rimane a casa e si va nei classici centri commerciali, è che tutto lo si sente più come un’operazione prettamente commerciale, senza un pizzico di magia: ai mercatini di Natale ciò è quasi impossibile! Fare shopping mentre si sorseggia una cioccolata calda o un vin brulè evocherà quasi come un incantesimo, lo spirito del Natale.

Crociera fluviale a dicembre tra i mercatini...ed è subito Natale!

Oltrettutto spesso le navi si fermano anche in piccole comunità (o vengono raggiunte in escursione), che sembrano realmente uscite da un racconto di Natale e tutto ciò che spenderete in questi luoghi, va direttamente alla comunità locale.

Durante un mercatino tradizionale inoltre, è possibile assistere a svariate esibizioni musicali, a rappresentazioni teatrali, di danza, di mangiafuoco, di giocolieri, potrete tornare bambini facendo un giro in una giostra tradizionale o ancora fare un giro sui pattini nel ghiaccio, ammirare i presepi viventi o ancora, fare un bel giro in carrozza: direi che non c’è proprio da annoiarsi 😉

Crociera fluviale a dicembre tra i mercatini...ed è subito Natale!

E per i più golosi, ogni tappa è una scoperta di nuovi profumi e sapori: presso i venditori ambulanti potrete assaporare ad un prezzo accessibilissimo, specialità locali deliziose!

Come le frittelle di patate: sono sia dolci, ripiene di golosa Nutella, che piccanti, ripiene di formaggio…una bontà da leccarsi i baffi! O come le più classiche caldarroste, o il pan di zenzero o meglio ancora i deliziosi krapfen!

Crociera fluviale a dicembre tra i mercatini...ed è subito Natale!

E poi non ci crederete ma il periodo natalizio è meno costoso degli altri periodi, con sconti anche del 40% e con prezzi a partire da 1.600 $ a persona: il periodo ideale insomma, per chi vuole provare per la prima volta una crociera fluviale!

Image credit by AmaWaterways, Viking River, Croise Europe

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

14/12/2015 ore 10.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e sarai sempre aggiornato sul mondo delle crociere!

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità