Sparatoria a Tunisi: passeggeri Costa Fascinosa in ostaggio

AGGIORNAMENTO ORE 01.55: la Costa Fascinosa sta lasciando il porto di La Goulette

Sparatoria a Tunisi: passeggeri Costa Fascinosa in ostaggio.

 

Costa Crociere informa anche sui social

Costa Crociere conferma che Costa Fascinosa ha lasciato il porto di Tunisi alle ore 1.55. Al momento della partenza, il Comandante ha informato che il numero di passeggeri che non hanno fatto ritorno alla nave è sceso a 13.

12 persone del Costa Care Team e 2 dirigenti della sede centrale sono già operativi a Tunisi per rimanere in contatto con le autorità locali e assicurare l’assistenza necessaria.

Altre 3 persone del Costa Care Team arriveranno a Tunisi domani mattina.

Costa Crociere è in stretto contatto con il Ministero degli Affari Esteri, le autorità locali di sicurezza, il Comandante di Costa Fascinosa e l’agente portuale locale per monitorare la situazione e seguire la sua evoluzione. Costa Crociere esprime la propria vicinanza a tutte le persone coinvolte nei tragici eventi di oggi e alle loro famiglie.

AGGIORNAMENTO: Il premier tunisino, Habib Essid, all’uscita del consiglio dei ministri ha rilasciato un nuovo bilancio della strage: 22 morti di cui 17 turisti stranieri

  • 4 italiani
  • 1 francese
  • 2 colombiani
  • 5 giapponesi
  • 1 polacco
  • 1 australiano
  • 2 spagnoli
  • 1 di nazionalità non identificata
  • 2 tunisini (autista di bus e un agente)
  • 2 terroristi tunisini Yassine Laabidi e Hatem Khachnaoui.

I feriti sono 44, di cui 13 italiani, 7 francesi, 4 giapponesi, 6 tunisini, 11 polacchi, 1 russo e 2 sudafricani.

Sparatoria a Tunisi: passeggeri Costa Fascinosa in ostaggio.

AGGIORNAMENTO: nuovo comunicato Costa Crociere

Confermiamo di essere in stretto contatto con il Ministero degli Affari Esteri, le autorità locali di sicurezza, il Comandante di Costa Fascinosa e l’agente portuale locale per monitorare la situazione e seguire la sua evoluzione.

Al momento il Comandante conferma che ci sono 14 passeggeri che non sono ancora rientrati a bordo. Stiamo fornendo massima assistenza a tutti i passeggeri e ai loro parenti.

Il management e il “Care Team” di Costa Crociere sono giunti sul posto e sono in contatto con le autorità locali per garantire a tutti i passeggeri, inclusi coloro che non sono a bordo, l’assistenza necessaria. Le autorità di sicurezza locali hanno predisposto misure eccezionali nell’area portuale per garantire la sicurezza della nave, dei passeggeri e dell’equipaggio.

La partenza della nave da Tunisi è prevista alle 00.30 circa, previa autorizzazione necessaria.
Esprimiamo la nostra vicinanza a tutte le persone coinvolte nei tragici eventi di oggi e alle loro famiglie.

Sparatoria a Tunisi: passeggeri Costa Fascinosa in ostaggio.

Photocredit: Ansa

AGGIORNAMENTO: secondo fonti qualificate dell’ambasciata italiana in Tunisia, i morti italiani dell’attacco di oggi al museo Bardo di Tunisi sarebbero tutti crocieristi della Costa Fascinosa.

E’ stata rintracciata in un ospedale di Tunisi, ferita ma non in pericolo di vita, Carolina Bottari, una delle dipendenti del Comune di Torino coinvolte nell’attentato al museo del Bardo.

Al momento, però, non vi sono ancora notizie del marito, Orazio Conte. La notizia arriva da Palazzo di Città, dove il sindaco di Torino Piero Fassino continua a seguire la vicenda in costante contatto con la Farnesina e con l’ambasciata italiana di Tunisi.

AGGIORNAMENTO: migliaia di persone si sono riversate nel centro della capitale per manifestare solidarietà alle vittime e per dire no al terrorismo.

Sparatoria a Tunisi: passeggeri Costa Fascinosa in ostaggio.

AGGIORNAMENTO: il quotidiano Il Giornale rende noti i nomi dei 2 terroristi morti.

Si chiamano Jabeur Khachnaoui, originario di Kasserine, e Yassine Laâbidi, di Ibn Khaldoun, i terroristi uccisi nell’attentato di oggi al museo del Bardo di Tunisi.

Del primo erano state perse le tracce tre mesi fa, mentre l’uomo aveva chiamato i familiari da una carta sim irachena. Il padre aveva informato le autorità tunisine.

Secono le autorità tunisine, però, l’attentato è stato mosso da un commando armato formato da più persone.

“Erano in tutto cinque e coloro che hanno compiuto l’operazione sono due e sono stati uccisi”, ha detto oggi pomeriggio il premier tunisino, Habib Essid, in una conferenza stampa a Tunisi trasmessa in diretta tv.

I due terroristi “potrebbero avere avuto il sostegno di 2-3 elementi”, ha spiegato il premier, “Sono stati uccisi in brevissimo tempo, nel giro di due ore, due ore e mezza”.

Il premier tunisino ha annunciato poi di aver preso “provvedimenti urgenti soprattutto nei siti turistici, dove è stata rafforzata la presenza di forze di sicurezza per tutelare la stagione turistica”.

AGGIORNAMENTO: l’ambasciatore italiano a Tunisi, intervenendo in una trasmissione televisiva, conferma 4 morti e 13 feriti di nazionalità italiana.

Diffuso dal giornale La Stampa il primo nome: si tratta del turista novarese Francesco Caldara, pensionato di 64 anni, che è stato ferito gravemente insieme alla moglie, mentre era sul pullman. Era in viaggio con la compagna, Sonia Reddi, cinquantenne, anche lei di Novara.

Sparatoria a Tunisi: passeggeri Costa Fascinosa in ostaggio.

AGGIORNAMENTO: altro comunicato di MSC Crociere, che precisa che tutti i passeggeri italiani a bordo di MSC Splendida sono tornati a bordo. Non viene specificato se mancano passeggeri di altre nazionalità.

In merito ai tragici eventi che stanno in questo momento piegando la città di Tunisi, MSC Crociere conferma quanto segue:

– Una delle nostre navi, MSC Splendida, ha fatto scalo al porto di La Goulette a Tunisi

– A bordo della nave c’erano 3.714 passeggeri e 1.267 di equipaggio

– Al momento dei fatti, alcuni degli ospiti di MSC Splendida erano in diverse escursioni a terra, tra cui quella al Museo Nazionale del Bardo. Immediatamente tutti pullman in tour sono stati richiamati in porto e tutte le altre attività a terra sono state sospese

– Al momento è ancora in corso il rientro a bordo di tutti i passeggeri. A questo proposito, si precisa che tutti i passeggeri di nazionalità italiana sono già rientrati e stanno bene

– La partenza della nave da Tunisi, originariamente prevista per stasera, è stata posticipata. Le forze dell’ordine locali hanno predisposto misure eccezionali nell’area portuale per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio

– Il management e il team di Assistenza di MSC Crociere raggiungeranno a breve la nave a Tunisi per restare in contatto con le autorità locali e con gli ospiti

Allo stesso tempo, MSC Crociere continua a essere in stretto contatto con il Ministero degli Esteri italiano, con le autorità locali, con il comandante della nave e con l’agente portuale per continuare a monitorare l’evolversi della situazione.

AGGIORNAMENTO : Tunisi, nuovo bilancio italiani, dato ufficiale: tre i morti e sei feriti

La Farnesina ha comunicato il nuovo bilancio riguardate gli italiani dell’assalto avvenuto al museo del Bardo a Tunisi. Tre i morti accertati e sei i feriti.

AGGIORNAMENTO: ancora nessuna notizia precisa da Tunisi. Nessun governo che ha vittime e feriti tra i propri connazionali, si sbilancia nel fornire il numero preciso di morti. Al momento fanno testo solo le news di agenzie giornalistiche del posto, riprese dai media mondiali.

Intanto salgono a 24 i morti e 50 i feriti. Lo scrive Tunisie Numerique citando le autorità locali (Tg La7).

Altra nota di Costa Crociere di poco fa

La partenza della nave da Tunisi, originariamente prevista per le 19.00, è posticipata a domani giovedì 19/3, orario da confermare.

La direzione del quartier generale di Costa e il “Care Team” stanno viaggiando verso Tunisi per raggiungere la nave in modo da entrare in contatto con le autorità locali e i passeggeri a bordo.

Misure di sicurezza straordinarie sono state adottate dalle autorità del porto per assicurare la sicurezza della nave, dei suoi passeggeri e dell’equipaggio. Siamo vicini a tutte le persone e alle famiglie coinvolte in questo drammatico evento.

AGGIORNAMENTO: ecco il terzo terrorista, l’unico uscito indenne, nel momento dell’arresto.

Sparatoria a Tunisi: passeggeri Costa Fascinosa in ostaggio.

AGGIORNAMENTO: anche MSC Crociere ha rilasciato una nota riguardo alla situazione in cui si precisa che anche passeggeri di MSC Splendida si trovavano al Museo del Bardo.

Per quanto riguarda gli eventi che sono attualmente in corso a Tunisi, in particolare presso il Museo Nazionale del Bardo, MSC Crociere conferma quanto segue:

– Una delle nostre navi, MSC Splendida, è attualmente nel porto di La Goulette, a Tunisi
– Al momento dei fatti, alcuni degli ospiti MSC Splendida erano in diverse escursioni a terra, tra cui quella al Museo Nazionale del Bardo.
– Tutti i pullman in tour sono stati immediatamente richiamati in porto e tutte le altre escursioni e attività a terra sono state immediatamente sospese.

MSC Crociere è in stretto contatto con il Ministero degli Esteri italiano, con le autorità locali, con il Comandante della Nave e con l’autorità portuale locale per monitorare costantemente l’evolversi della situazione. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.

AGGIORNAMENTO:  nota di Costa Crociere

“In seguito all’attacco di questa mattina, Costa Crociere conferma che alcuni ospiti della nave Costa Fascinosa avevano prenotato un’escursione in città oggi”.

“Appena informato dell’attacco, il comando nave ha richiamato immediatamente a bordo tutti i gruppi in escursione. La compagnia è in stretto contatto con il Ministero degli Esteri italiano, con le autorità locali, con il comandante della nave e con l’agente portuale locale per verificare la situazione e il suo evolversi, in modo da raccogliere informazioni aggiornate dalle autorità”.
“La partenza della nave da Tunisi, prevista da programma alle ore 20 di oggi, sarà molto probabilmente posticipata. Il management e il Care team di Costa Crociere stanno partendo da Genova per raggiungere questa notte la nave a Tunisi, per rimanere in contatto con le autorità locali e con gli ospiti a bordo. Le autorità di sicurezza locali hanno predisposto misure eccezionali nell’area portuale per garantire la sicurezza della nave, dei passeggeri e dell’equipaggio”

AGGIORNAMENTO: Il bilancio dell’attacco al museo del Bardo a Tunisi è di 19 morti, 17 turisti e due terroristi.Lo ha detto il premier tunisino Habib Essid, che ha aggiunto che ci sono anche italiani tra i morti e vittime tedesche, polacche e spagnole.

Il presidente del consiglio Matteo Renzi condanna con fermezza gli atti criminali di Tunisi che vedono, purtroppo, coinvolti anche cittadini italiani ed esprime vicinanza al governo ed alle autorità tunisine di fronte ad un attacco tanto sanguinoso ed alla minaccia terroristica in Africa e nel mondo.

AGGIORNAMENTO: bilancio provvisorio 18 morti, 21 feriti, tre i terroristi uccisi, secondo fonti di sicurezza tunisine citate dalla radio locale BusinessNews.com.tn.

Sconfessata la notizia girata inizialmente che i terroristi fossero vestiti con divise militari: erano invece vestiti con abiti civili e avevano delle borse al cui interno c’erano bombe a mano (fonte Rai News 24).

AGGIORNAMENTO: sarebbero due i turisti italiani uccisi nell’attacco al museo del Bardo di Tunisi. Lo scrive su Twitter la corrispondente di Al Jazeera Hoda Abdel-Hamid. La Farnesina non ha ancora confermato la notizia che è rimbalzata in tutte le testate.

AGGIORNAMENTO: secondo una guida turistica tunisina, al seguito dei passeggeri, sarebbero 4 i pullman che al momento dell’attentato erano fermi davanti al Museo. Al momento ci sarebbero feriti : molti passeggeri son rientarti al porto, in nave.

I jihadisti dello Stato islamico hanno subito rivendicato il sequestro dei turisti stranieri, ma l’account Twitter su cui è stato postato il messaggio non è stato ancora confermato.

AGGIORNAMENTO: anche la MSC Splendida è attraccata a Tunisi. A bordo ci sono anche nostri appartenenti al gruppo Fb. Attendiamo notizie

AGGIORNAMENTO: 2 ITALIANI MORTI SECONDO INDISCREZIONI NON CONFERMATE DAL MINISTERO DELL’INTERNO.

Tunisi nel terrore: sarebbero almeno 8 le vittime sin qui ufficializzate dal Ministero dell’Interno.

Secondo il racconto dei media locali, sarebbero 3 i terroristi, che indossano uniformi dell’esercito, che hanno fatto fuoco contro un pullman parcheggiato davanti al Museo del Bardo, non lontano dalla sede dell’assemblea tunisina.

Sparatoria a Tunisi: passeggeri Costa Fascinosa in ostaggio.

Sparatoria a Tunisi: passeggeri Costa Fascinosa in ostaggio.

Il pullman trasporta turisti tra i quali anche alcuni passegeri di Costa Fascinosa, oggi in porto per la consueta tappa settimanale.

7 vittime sono turisti di cui ancora non si conosce la nazionalità.

Al momento è in corso un blitz delle forze speciali, che avrebbero liberato alcuni turisti.

Tra gli ostaggi figurerebbe una turista di nazionalità italiana: 2 invece gli italiani rimasti feriti durante l’attacco al museo del Bardo. Lo riferisce la Farnesina aggiungendo che sono un centinaio i connazionali messi in sicurezza dalle forze tunisine.

Sparatoria a Tunisi: passeggeri Costa Fascinosa in ostaggio.

I media riportano che l’attacco è stato rivendicato dallo Stato Islamico.

Dal sito di TGCom24 : dalle informazioni che giungono da più fonti sembra proprio che si tratti di passeggeri della nave da crociera Costa Fascinosa.

Tra loro, Carolina Bottari, di Torino, che parla anche di due italiani tra le vittime. “Eravamo una comitiva di una cinquantina di persone. Qui nella stanza siamo in sei italiani, di là nello stanzone sono molti di più. Due persone sono morte. Altre tre sono rimaste ferite”.

“Qui stanno sparando a tutti – dice ancora la donna- vi prego aiutateci”.

Foto che risulterebbero scattate da un ostaggio e diffuse via Twitter mostrerebbero anche bambini tra gli ostaggi dei terroristi. Secondo vari media, più di 200 turisti erano presenti all’interno del museo del Bardo al momento dell’attacco. Di questi, circa 160 sono riusciti a fuggire, sarebbero rimaste nelle mani dei terroristi tra le 20 e le 40 persone.

 

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità