Alla scoperta delle crociere fluviali

Mi ha stupito leggere che in tanti di voi non conoscono il mondo delle crociere fluviali, eppure evidentemente è così!

Alla scoperta delle crociere fluviali

Alla scoperta delle crociere fluviali

Le crociere sui fiumi differiscono per tanti motivi da quelle sui mari: prima di tutto per la maggiore attenzione alle escursioni e alle bellezze che “scorrono” davanti agli occhi proprio mentre si naviga.

Ci si può trovare davanti alle più belle cattedrali d’Europa o proprio al centro di una capitale europea, perché tante di esse furono costruite vicino a fiumi.

Alla scoperta delle crociere fluviali

Esistono una miriade di Compagnie che offrono crociere fluviali, ma negli anni si sono sempre più distinte Compagnie che, oltre ad offrire appunto itinerari magnifici, offrono un confort a bordo davvero unico, che ormai ha poco a che invidiare alle grandi sorelle che solcano gli oceani.

Per ovvi motivi una nave o battello o long-ship (decidete voi come chiamarli) fluviale non ha le enormi dimensioni di una nave da crociera che solca i mari: al massimo 3 ponti (poi anche qui dipende dai fiumi, ma in Europa è generalmente così), ma che si sviluppano in lunghezza: ciò permette loro il passaggio agevole sotto i numerosi ponti che trovano nel loro percorso.

Alla scoperta delle crociere fluviali

Questo accade in Europa mentre ad esempio le navi fluviali in Asia o in Africa possono avere anche più piani, ma dimensioni in lunghezza molto più contenute, pur mantenendo l’eleganza e il lusso che le contraddistingue.

Siamo abituati alle classiche crociere che offrono mille svaghi a bordo, come casinò, varie offerte ristorative, parchi giochi marini etc: ovviamente anche a bordo di una nave fluviale troviamo piscina, solarium, bar, ristorante ma sono più ridotti, anche se l’offerta è di vero lusso, come ad esempio al ristorante, dove la cucina è sempre eccellente e curata in ogni minimo particolare dal personale di cucina.

Alla scoperta delle crociere fluviali

A bordo anche la presenza di Spa, con personale qualificato, lezioni di yoga, palestra per rimanere in forma coadiuvati da istruttori al vostro servizio. Nei bar una vasta scelta di vini caratteristici, birre artigianali, liquori, bibite, tè e caffè speciali. Presenti i servizi internet e wi-fi, che funziona benissimo, trovandovi a pochissima distanza da terra.

Grande cura delle escursioni, come ho anticipato sopra: in genere si prediligono piccoli gruppi e le guide sono preparate e a prova di domande da esperti. Quando si scende in escursione è possibile anche prendere una delle tante bici, per avventurarsi più velocemente alla scoperta della città visitata.

Spesso a bordo è possibile seguire seminari, o lezioni di alta cucina, di famosi sommelier, di cultura gastronomica, molto apprezzati dalla clientela: una clientela diversa da quella delle navi oceaniche, più attenta ai particolari, più desiderosa di conoscere la storia di ciò che si visita etc.

Una particolare attenzione è data alle cabine, tutte preziosamente arredate e fornite dei migliori comfort (tra cui doccia, tv e climatizzatore) e dotate sempre di una finestra o di un balcone sul fiume: questa soluzione è l’unica adatta che permette al passeggero di godere in ogni istante del viaggio di paesaggi che cambiano in continuazione, mai monotoni.

I fiumi più “battuti” sono quelli europei, il Reno, il Rodano, il Danubio, la Senna, il Volga, ma altrettanto successo riscuotono il Nilo e i fiumi esotici del Vietnam e della Cina.

Una delle Compagnie che si è più distinta, vincendo anche diversi premi come miglior Compagnia fluviale e migliori itinerari fluviali, è sicuramente la Viking River Cruises, che ha al suo attivo una flotta  di ben 41 longship, più le altre tipologie di navi; una flotta giovane, con navi curatissime nei particolari a bordo delle quali vivere una crociera fluviale senza pensieri.

Lo stesso dicasi per un’altra Compagnia, la Uniworld Boutique River Cruise Collection, dove il lusso è sempre all-inclusive, a ben sei stelle, con un maggiordomo sempre al vostro servizio, formato nelle migliori scuole europee (quelle inglesi per intenderci).  Una Compagnia che ha ricevuto numerosissimi premi, tra i tanti il più prestigioso, il Best Service del mondo (River Cruises) dai lettori di Travel + Leisure, una delle Bibbie del settore crocieristico.

Alla scoperta delle crociere fluviali

Ho fatto gli esempi delle due Compagnie più conosciute ed apprezzate dal pubblico, ma come ho già detto ne esistono davvero un’infinità e se chiedete al vostro agente di viaggi di fiducia saprà indicarvi quella più adatta alle vostre esigenze.

Nella galleria foto, una panoramica che ci aiuta a capire meglio questo mondo.

Quanti di voi hanno vissuto un’esperienza di crociera fluviale o hanno deciso di provarla?

Eccovi anche un elenco delle principali Compagnie (in ordine alfabetico) che offrono crociere fluviali:

Abercrombie and Kent offre crociere-spedizioni in Amazzonia e Antartide e crociere sul Nilo. African Safari Club offre crociere di lusso sul Nilo.
AMA Waterways è una compagnia di crociere di lusso con base negli USA specializzata in crociere fluviali in Europa. APT River Cruises è australiana e offre crociere fluviali in Europa.
Aqua Expeditions e`un tour operator peruviano che offre crociere di lusso sul Rio delle Amazzoni in Peru. Avalon Waterways offre crociere fluviali in tutto il mondo, principalmente per il mercato nord americano.
Captain Cook Cruises offre crociere personalizzate su piccoli yatch in Australia, isole Fiji ed un battello a ruota sul fiume Murray. Croisi Europe offre una vasta gamma di crociere sui fiumi più belli d’Europa.
Discover Egypt offre crociere sul Nilo insieme con pacchetti soggiorno in hotel. European Waterways offre crociere all-inclusive in nove paesi europei.
Lindblad National Geographic offre crociere avventura in destinazioni poco conosciute e fuori dai soliti itinerari. Luftner Crociere e`un operatore australiano che offre crociere fluviali in Europa.
Noble Caledonia, tour operator inglese, offre una varietà di crociere, marittime, fluviali, costiere e spedizioni. Orient Express offre raffinate crociere fluviali e su isole insieme con i suoi treni e hotel.
Tauck World Discovery , uno dei maggiori tour operator negli USA,offre crociere fluviali e marittime su piccole navi. Viking River Cruises è la compagnia di crociere fluviali più grande ed offre viaggi in navi confortevoli sui maggiori fiumi in Europa, Russia e Cina.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

11/01/2015 ore 16.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità