Crociera: noia o divertimento?

E’ una delle domande più frequenti da parte di chi non ha mai fatto una vacanza in crociera: l’immagine , per tanti, è ancora quella che in crociera vadano solo gli “anziani” e che a bordo ci si possa annoiare, specie se son previsti giorni di navigazione.

Quantum of the Seas nelle foto e nei video

Crociera: noia o divertimento?

Posto che nessuna di questa affermazione è in alcun modo vera, anche i giorni di navigazione hanno il loro fascino ma l’unica cosa che non si rischia a bordo è proprio annoiarsi!

Certo molto dipende dal tipo di nave e Compagnia scelta: come abbiamo già molte volte ripetuto, se amate la tranquillità nave piccola, se non volete farvi mancare nulla allora meglio la nave più grande della flotta!

Anche se sappiamo benissimo che non è così: oramai le Compagnie, anche nelle navi di piccole o medie dimensioni, hanno trovato il modo di tenervi occupati, con corsi di cucina, di ballo, lezioni di yoga, di Pilates, infocorsi sui porti di sbarco, degustazione di vini e di cibi tradizionali, lezioni di computer, lezioni di pittura e tutto quello che vi possa venire in mente,a bordo è possibile trovarlo!

Nuovi spettacoli su Norwegian Epic per la stagione 2015

Come fate a star dietro a tutto questo e a non perdervi niente?

Semplice: date sempre un’occhiata al programma di bordo che ogni giorno vi viene consegnato in cabina; al suo interno troverete l’elenco di tutte le attività che è possibile seguire nell’arco della giornata, con orari e sale dove recarvi.

A bordo poi, sempre a seconda della nave che scegliete (documentatevi sugli intrattenimenti a bordo prima di scegliere!) potrete trovare ad esempio piste da bowling dove ingaggiare partite all’ultimo punto coi vostri compagni di viaggio, oppure circuiti di minigolf reale o virtuale, AquaPark bellissimi, pareti d’arrampicata, sale apposite per i ragazzi per supersfide in consolle, sale da ballo, pattinaggio su ghiaccio, pattinaggio a rotelle, autoscontro e torre di vetro che si innalza nel cielo mentre siete in navigazione (come a bordo di Quantum of the Seas ad esempio)…

Quantum of the Seas nelle foto e nei video

Non parliamo delle offerte ristorative a bordo: orami tutte le navi, dalle più piccole alle più grandi, hanno diverse proposte a bordo, sia a pagamento che comprese nel prezzo, e a volte sono così numerose che son sicura che in una settimana sia impossibile provarle tutte!

Dal ristorante tradizionale italiano (presente in qualsiasi nave) a quello giapponese, dal ristorante messicano a quello cinese, da quello indiano a quello tipicamente brasiliano, dagli hot dogs e gli hamburger alle mega bistecche di angus argentino con patatine fritte…insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta!

La sera vi potrete scatenare in discoteca o nelle molteplici sale lounge che offrono diversi tipi di musica, dalla band dal vivo ai programmi comici, per non parlare degli spettacoli teatrali, spesso offerti non più ad orario di pre o post cena ma spalmati nel pomeriggio sino a tarda sera. E il cinema 4D non vi vien voglia di provarlo? Oppure preferite un bel giro su una macchina da corsa in un circuito virtuale?

Prima crociera: cosa evitare

Qualsiasi cosa scegliete di fare vi renderete conto che il tempo per la noia a bordo non esiste proprio: ma se proprio volete trovare un pò di tempo per voi, in ogni nave c’è la tranquillità della sala biblioteca o della galleria d’arte, perchè sempre più spesso le navi sono musei galleggianti che ospitano opere di altissimo livello; a proposito di gallerie d’arte, sapete che a bordo si svolgono delle aste d’arte? Un modo davvero divertente di passare il tempo e magari di fare buoni affari!

Se inoltre siete amanti dello shopping sfrenato a bordo troverete pane per i vostri denti: dai gioielli alle borse firmate, dagli abiti ai negozi di orologi, niente è più lasciato al caso, tanto è vero che le grandi marche ormai hanno un proprio negozio in quasi tutte le navi!

La rivoluzione di Celebrity Cruises: dal 2015 nuovi pacchetti fluviali

Inoltre a bordo è possibile acquistare in regime di duty-free per cui potrete acquistare vini, tabacco, profumi a prezzi davvero convenienti (attenzione alle quantità, non superatele o potrete pagare una tassa allo sbarco).

Se siete internet-dipendenti non preoccupatevi: a bordo è presente sempre una connessione, ma controllate prima di che tipo sia…attualmente ci sono navi che stanno offrendo una connessione super-veloce come quella terrestre, che vi permette di connettervi e di guardare persino un film senza problemi, mentre le vecchie connessioni sono lente, costose e spesso inefficaci. Anche in questo caso informatevi sempre prima di partire se la nave che avete scelto ha questo tipo di connessione e dei costi (soprattutto!).

Corsi di formazione gratuiti per personale di Costa Crociere

A bordo inoltre troverete sempre un’area relax, che sia mini o estesa per più piani: l’area Spa è da visitare almeno una volta; se fate attenzione nel programma di bordo giornaliero spesso sono presenti sconti fortissimi, soprattutto se la nave sta molto tempo ferma in porto; a volte non scendere a terra può essere un’opzione molto..piacevole se trascorsa tra un massaggio e una doccia emozionale.

Siete appassionati giocatori?  A bordo di ogni nave è sempre presente un’area gioco, accessibile solo agli adulti, dove c’è solo l’imbarazzo della scelta: poker, slot machine e chi più ne ha più ne metta! Ovviamente non possiamo che suggerirvi di giocare responsabilmente: non tutti vincono e ci si trova in breve tempo a spendere cifre abbastanza importanti, quindi fate attenzione e datevi un badget da rispettare se non volete avere spiacevoli esperienze.

Costa Diadema: il giorno del battesimo - foto e video

Avete i vostri figli con voi in vacanza? Nessun problema, perchè a loro disposizione troveranno tutto ciò che possono desiderare, diviso per fasce d’età: animatori professionali baderanno a loro mentre voi siete in escursione o vi godete un bel massaggio nella Spa o siete a fare acquisti. Nella maggior parte dei casi son talmente felici che farli scendere diventa un vero problema!

Ci sono poi le crociere tematiche che offrono ad esempio party dal giorno alla sera, con in consolle i più bravi Dj del panorama mondiale, oppure quelle del ballo, che sia tango argentino o latino-americano, quando si prenotano si può star sicuri di non stare mai fermi, o ancora quelle che ospitano la rassegna metal, con i più conosciuti gruppi mondiali che si esibiscono a bordo…sono un’infinità, devi solo cercare quella adatta a te!

Crociera: noia o divertimento?

Per finire: dopo aver solo letto di tutte le attività che potrete svolgere a bordo…siete ancora sicuri che a bordo di una nave da crociera ci si possa annoiare?
Noi siamo sicuri di no, abbiamo “tastato con mano“..e voi, da dove volete iniziare?

MSC Crociere: la rinascita di Armonia

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

E ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!

 

19/11/2014  ore 13.40
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicarese sono state effettuate modifiche”
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità