Crociere: politica sul fumo..chi vieta, chi no

Le linee da crociera da diverso tempo hanno reso sempre più difficile la vita ai fumatori incalliti, con politiche sempre più restrittive, per venire incontro a tutti gli ospiti, prevedendo nella maggior parte dei casi, aree fumatori apposite.

Crociere: politica sul fumo..chi vieta, chi no.

Cunard, Disney, Royal Caribbean e MSC Crociere, hanno recentemente implementato nuove restrizioni, citando le preferenze dei passeggeri in continua evoluzione come la ragione per il cambiamento.

Il più grande cambiamento di tutti è il fatto che ormai in cabina, anche quella con balcone, non si può più fumare.

Le più restrittive:

Che cosa succede se ti beccano a fumare in cabina o sul balcone?

Se leggete per bene i contratti di viaggio ( e questo consigliamo SEMPRE di farlo, per prevenire disagi in nave) citano testualmente:

Agli ospiti che scelgono di ignorare la politica possono essere comminate sanzioni pecuniarie – che possono anche arrivare al totale del biglietto pagato per la crociera – sanzione che verrà applicata per coprire i costi necessaria per il risanamento  e la pulizia delle cabine, balconi, zone ponte e sistemazione circostanti.

Agli ospiti viene gentilmente ricordato che il comandante della nave si riserva il diritto di sbarcare tutti gli ospiti, senza preavviso, che saranno responsabili in toto di ogni violazione, di tutti i costi associati con il rimpatrio e la perdita dei ricavi della nave derivanti dallo sbarco o dei costi associati alla riparazione o sostituzione di arredi come risultato della combustione di aree ricettive causati da detti ospite“.

Della serie: non dite che non siete stati avvisati!

Le meno restrittive:

Partendo dal fatto che oramai, specie sulle linee europee, non è più consentito fumare in ogni ambiente della nave, la differenza in questo caso , è data dal fatto che per alcune Compagnie è ancora consentito fumare almeno sui balconi.

Vediamo area per area quali siano i consigli:

Ora cercheremo di fare un elenco delle maggiori compagnie di crociera e della loro politica sul fumo.

*Azamara Club Cruises 

*Carnival Cruise Lines 

*Celebrity Cruises

 dove si può fumare:  è consentito fumare la sigaretta solo nelle aree interne ed esterne designate. A babordo del ponte piscina e sul solarium su ogni nave; il lato porto del Sunset Bar sul Celebrity Century e sulla classe Millennium di Celebrity ; e il lato porto, a poppa, al di fuori del Winter Garden su Celebrity Galaxy e Celebrity Mercury.

dove non si può: è vietato fumare nelle cabine e sui balconi. Inoltre, non è consentito fumare in qualsiasi luogo di ristoro, casinò, teatro, corridoi, ascensori o corridoi. Nella classe Solstice di Celebrity, il Lawn Club e il Sunset Bar presso il Lawn Club non consentono di fumare.

sigaro e pipa: sono consentiti solo nelle sezioni appositamente designate dei ponti scoperti

*Costa Crociere 

*Crystal Cruises

Cunard Line 

*Disney Cruises 

*Holland America Line 

Sigaro e pipa: sono vietati all’interno; è consentito fumarli solo sui ponti esterni e nelle cabine con balcone.

*MSC Crociere 

*Norwegian Cruise Line 

*Oceania Cruises 

*P & O Cruises 

*Princess Cruises 

Royal Caribbean

*Seabourn Cruise Line

*Silversea Cruises 

*Windstar Cruises 

 

28/06/2014  ore 19.45
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche.”