Royal Caribbean: wifi superveloce, una vera rivoluzione a bordo

L’effetto wi-fi superveloce contagia anche le connessioni di bordo: e sarebbe ora aggiungiamo noi!

In un futuro prossimo le offerte sulle crociere si giocheranno sull’offerta a bordo di connessioni superveloci al web, e wifi.

Internet in crociera: ma quanto mi costi?

Royal Caribbean: wifi superveloce, una vera rivoluzione a bordo

E’ ciò che ultimamente lamentano gli ospiti a bordo e anche i nostri lettori: durante una crociera la possibilità di collegarsi al web è ancora ancorata all’età della pietra, con connessioni lentissime e costosissime, che non sempre “reggono” e molto spesso si consuma il credito solo per una connessione scarsa.

Ora il wifi e le connessioni veloci diventeranno una vera e propria miniera per il marketing e finalmente ci si potrà collegare senza troppi pensieri col tablet o con lo  smartphone.

Ma soprattutto tutti in tempo reale, potranno caricare sui social immagini e video del loro viaggio, in un esponenziale ritmo di visibilità, taggando gli amici ma soprattutto le società, in un vorticoso “giro” pubblicitario gratuito, una vera miniera per il marketing.

Un giga al secondo: è quello che promette sui media americani Bill Martin, vp e chief information officer di Royal Caribbean, che sta testando su Oasis of the Seas «un sistema wifi assolutamente rivoluzionario, totalmente diverso da quel che abbiamo fatto prima, sia noi che chiunque altro nell’industria».

Majesty of the Seas: internet veloce e gratuito e nuove attrazioni

Qualcosa che lo stesso Richard Fain, chairman e ceo del gruppo, ha già definito transformational più che semplicemente innovativo.

«La nostra antenna è costruita appositamente per noi. Mentre i nostri competitor stanno testando sistemi da 100 mega al secondo, noi ne stiamo testando uno cento volte più veloce, da oltre un giga al secondo, con latenza ridotta da 800 a 120 millisecondi. Perché utilizziamo quattro satelli O3b lanciati nel 2013, che stazionano su un’orbita molto più vicina alla Terra rispetto agli altri. Così la connessione su Oasis è molto più veloce di quella che ho nel mio ufficio».

Nuovo anche il software che consentirà agli ospiti di RCCL di entrare in rete, anche a migliaia alla volta: «Perché è software-as-a-service – ha spiegato Martin – ossia che si utilizza nel cloud, non avremo server sulle navi ma a terra, dove gestiranno connettività e pricing. E non avremo tariffe a tempo ma al giorno o per settimana. Il che è un cambiamento sostanziale nella nostra industria». Che significa, come ha anticipato Martin, circa 179 dollari per sette giorni, oppure tra 49 e 59 dollari al giorno, secondo il tipo di crociera. «È molto più di quel che chiederebbe un resort a terra – ammette Martin – ma noi dobbiamo usare i satelliti, il che moltiplica la capacità per gli ospiti, ma anche i nostri costi».

Nasce Espresso, nuovo sistema di prenotazione di Royal e Celebrity

Le potenti antenne vengono installate anche su Allure of the Seas, e tutte e due le unità offriranno la connessione super veloce da agosto di quest’anno, quando O3b Networks – la rete di Harris CapRock che è partner  di RCCL per le TLC – avrà lanciato dalla Guiana francese altri quattro satelliti, anche questi prodotti da Thales Alenia Space di Roma.

Il sistema è già in test su Oasis, offerto gratuitamente a un selezionato gruppo di ospiti.

La differenza con il passato, dicono da Royal Caribbean, sarà chiara ai repeater. Mentre i ragazzi che salgono a bordo per la prima volta troveranno che sia tutto normale, non si renderanno conto di quanto lavoro c’è voluto per offrire loro la rete wifi e così veloce.

«Ma la gente vuole essere connessa – dice Martin – e più che mai quando è in vacanza, che è proprio il momento che ognuno vuole condividere sui social, in tempo reale, mentre si vive proprio quell’esperienza entusiasmante. Condividere una settimana dopo sarebbe storia antica».

14/05/2014  ore 14.10

"Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche."
www.royalcaribbean.it
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts

Pubblicità

Pubblicità

  • Pingback: Internet: ma quanto mi costi in crociera? | Crazy Cruises()