Mance e quote di servizio

Mance e quote di servizio..mance e quote di servizio..prima di partire queste due voci ritornano sempre!

E portano sempre confusione, dato che spesso non vengono nemmeno nominate al momento della prenotazione, salvo poi ritrovarsele come costo “aggiuntivo” a fine crociera, generando spesso inutili e futili discussioni col personale di bordo.

Le news in breve: cosa cambia nel servizio di bordo

Mance e quote di servizio

Cerchiamo di fare chiarezza: la tradizione vuole che vengano elargite delle mance durante la crociera.

Questa pratica, poco conosciuta in Europa, è essenziale a bordo di una nave da crociera: le mance sono un modo per garantire la qualificazione del personale e l’alto livello di servizio a bordo e in tantissimi casi vanno ad integrare in maniera consistente lo stipendio base del personale (alcuni vengono assunti proprio con una formula che prevede meno stipendio di base ed integrazione con le mance).

Mentre in Italia quanti sono soliti lasciare la mancia per la cortesia e il servizio offerto in un bar o al ristorante? I dati in Italia parlano da sé: solo un italiano su tre ritiene doveroso lasciare la mancia al cameriere. In questa statistica elevato è l’impatto delle nuove generazioni, soliti eludere questo rituale.

Come nasce questa pratica?

Pagare a parte la quota di servizio proviene dall’usanza britannica e americana per la quale, anche nei normali bar, le mance costituiscono la maggior parte della retribuzione del personale e non vengono incluse nei prezzi delle vivande ma in una voce separata del conto, mentre per gli italiani  la mancia rappresenta più un gesto di cortesia.

A bordo delle navi da crociera di tutto il mondo questa usanza è rispettata al punto che le quote di servizio vengono indicate in una voce a parte nel prezzo del biglietto ed in questo modo la quota parte va anche a tutto il personale che lavora dietro le quinte e che l’ospite non vedrà mai, come ad esempio chi lavora in lavanderia o in cucina, che quindi mai potrebbe ricevere direttamente la sua mancia.

Mentre prima si trovava in camera un busta con all’interno voucher prepagati da consegnare a seconda del proprio gradimento al personale di servizio, oggi nella maggior parte dei casi, le mance si danno direttamente in mano al personale alla fine della crociera o ogni giorno.

Mance e quote di servizio

Presso alcune compagnie le mance sono obbligatorie.

Le quote di servizio quindi, sono una sorta di tassa per cui si deve aggiungere al prezzo di crociera ove non previsto (occhio quando prenotate, meglio chiedere prima e se è possibile pagarle in anticipo).

Mance e quote di servizio

Le quote di servizio si distinguono dalle mance per diversi motivi:

  • Le quote di Servizio fanno parte del prezzo della crociera, le mance no.
  • Le quote di Servizio hanno un ammontare fisso.
  • Le mance non sono richieste né dovute a bordo.

Vediamo compagnia per compagnia ( quelle più comuni) come comportarsi per non avere brutte sorprese a fine crociera!

# MSC Crociere  

Per tutti i servizi di cui usufruiremo, MSC Crociere addebiterà automaticamente sul nostro conto di bordo una Quota di Servizio Alberghiero giornaliera.

L’importo è calcolato in funzione dell’itinerario scelto e dei giorni di servizio effettivamente goduti e serve a mantenere l’elevato livello dei servizi offerti a bordo delle navi, con importi prestabiliti e non modificabili.

Se lo desiderate, la Quota di Servizio Alberghiero può essere aggiunta- all’atto della prenotazione – al prezzo della vostra crociera, invece che inserita sul vostro conto di bordo, basta specificarlo al vostro Agente di Viaggio.

quote-di-servizio-alberghiero-msc-crociere

quote-di-servizio-alberghiero-msc-crociere1

quote-di-servizio-alberghiero-msc-crociere2

quote-di-servizio-alberghiero-msc-crociere3

Qualora i servizi non risultassero all’altezza delle nostre aspettative, si possono detrarre totalmente o parzialmente, basta rivolgersi al Guest Relations Manager.

# Costa Crociere

Per tutti i servizi alberghieri di bordo verrà addebitata giornalmente sul conto dell’Ospite
una quota di servizio.

Il pagamento sarà richiesto al termine della crociera in funzione dei giorni di servizio effettivamente goduti.

L’importo giornaliero prestabilito, 10 euro, varia in funzione della data di svolgimento della crociera e della destinazione della crociera stessa. Per tutte le crociere i bambini sotto i 4 anni non pagano, mentre i ragazzi dai 4 ai 14 anni pagano il 50% degli importi sopra riportati.

 

In Costa Crociere le mance sono obbligatorie e verranno detratte a fine crociera dal tuo credito di bordo.

Costa Crociere: corso per 20 hostess

# Royal Caribbean

Le quote di servizio fanno parte del prezzo della crociera e servono per potervi assicurare l’alta qualità dei servizi offerte a bordo, sono versate a beneficio del personale dei ristoranti e gli addetti alla cura delle camere.

Le quote di servizio sulle navi Royal Caribbean corrispondono a circa 13,50$ (16,50$ per gli ospiti in suites, da GS e superiori), al giorno per ospite: un ammontare fisso che le contraddistingue dalle mance, le quali a bordo non sono richieste, né dovute e sono di importo discrezionale.

Mance e quote di servizio

Questo ammontare è versato a beneficio del personale dei ristoranti e dei bar, e di coloro che si prendono cura della vostra camera.

Le quote di servizio verranno addebitate automaticamente sul conto di bordo di ciascun ospite.

In alternativa è possibile pagare l’intero ammontare delle quote di servizio prima di partire, direttamente insieme alla vacanza e salpare senza pensieri!

Mance e quote di servizio

In buona sostanza, a seconda delle vostre necessità si può decidere di:

  • Pagarle a bordo a fine crociera
  • Prepagarle in un’unica soluzione insieme alla crociera

Consigliamo sempre di pagarle in anticipo con importo già al riparo da oscillazioni del cambio euro/dollaro possibili se si decide di pagarle posticipatamente a bordo della nave.

Inoltre, pagandole in anticipo si possono richiedere servizi particolari gratuiti come il My time Dining che permette di cenare all’ora che si preferisce ogni giorno senza l’obbligo di dover rispettare i turni cena.

Naturalmente, se siete soddisfatti del servizio siete liberi di lasciare una mancia ulteriore a vostro piacere, come, al contrario, di segnalare eventuali disservizi. Se non siete soddisfatti del servizio ricevuto potete chiedere di stornarle.

Mance e quote di servizio

# Celebrity Cruises

L’importo della quota di servizio addebitato è pari a (facoltative, cioè si può chiedere di stornarle se il servizio non merita)

  • $13,50 a testa al giorno per le cabine standard
  • $14,00 a persona al giorno per gli ospiti delle camere Concierge Class e AquaClass
  • $17,00 a persona al giorno per gli ospiti delle Suite.

Su richiesta, al momento della prenotazione, è possibile inserire l’importo della quota di servizio nel totale della pratica; in questo caso, prima dello sbarco, verrà recapitata in camera una lettera di ringraziamento per aver scelto l’opzione di pagamento anticipato delle mance.

È aggiunta automaticamente al proprio conto SeaPass una percentuale per il servizio pari al 18% di tutte le spese relative alle consumazioni e ai trattamenti di bellezza.

# Holland American Line

$ 12,50 a persona al giorno, per la maggior parte delle categorie e a $ 13,50 a persona al giorno per gli occupanti le suites e $ 12 per passeggeri con disabilità.

Possono essere pagate al momento della prenotazione (opzione consigliata) oppure alla fine del vostro soggiorno a bordo insieme al vostro conto delle eventuali spese extra sostenute a bordo. Valide per bambini e adulti.

Mance e quote di servizio

# Norwegian Cruise Line

L’ equipaggio offre sempre l’elevato standard di servizio per il quale Norwegian Cruise Line è conosciuta. Norwegian Cruise Line automaticamente addebita sul tuo conto di bordo una tassa di servizio di :

  • $13.99 US $ a persona al giorno per ospiti che alloggiano nelle categorie studio, cabina interna, cabina esterna, cabina con balcone e mini-suite
  • $16.99 US $ a persona al giorno per ospiti che alloggiano nelle categorie Suite e The Haven
  • Agli ospiti che navigano per le Hawaii verrà addebitata una tassa GET di servizio prepagata del 4.275%.

Non ci sono costi per i bambini di età inferiore ai 3 anni di età. Se non siete soddisfatti de servizio potrete fare stornare parte o l’intera quota di servizio.

MANCE – Diversamente dalla maggior parte delle altre navi del settore crocieristico, non è richiesto lasciare mance su nessuna delle navi per i servizi forniti a tutti gli ospiti.

Mance e quote di servizio

# Princess Cruises

Princess Cruises prevede una mancia da 13,50, quota da considerare al giorno. Per le suites e le mini-suites le quote partono da $ 14,50, al giorno per persona. L’importo è valido sia per bambini che per adulti, e può essere prepagata fino a sei giorni prima dell’inizio della vostra crociera. Oppure possono essere regolate a bordo e se non siete soddisfatti del servizio potete chiedere lo storno.

*L’importo delle mance varia:

  • Usd 13,50 per cabine Interne, Esterne e Balcony
  • Usd 14,50 per Minisuite e Club Class
  • Usd 15,50 per le Suite

La Compagnia prevede anche un 15% che viene aggiunto automaticamente a tutti i conti di bordo (per le bevande).

# Disney Cruise Line

Disney Cruise Line prevede mance così suddivise (a discrezione, vengono solo dati come suggerimento e si tratta del totale e per crociere di 7 notti):

  • $ 28  riservate al cameriere del ristorante
  • $ 21  per l’assistente del cameriere
  • $ 7 per il capo cameriere
  • $ 28 dedicato al cabinista
  • $ 1 per chi consegna la valigia in cabina (a discrezione)

E’ prevista la quota aggiuntiva per le bevande equivalente ad un 15% in più sul conto, nella Spa invece il passeggero può stabilire da sè la quota, a sua discrezione.

Le quote possono essere prepagate oppure le troverete addebitate sul conto di bordo e verranno regolate a fine crociera. Se si desidera modificare la quantità di una mancia o pagare la mancia in contanti, basta recarsi al  banco Assistenza ospiti , che si trova sul ponte 3.

Disney Magic salva passeggero caduto da Oasis of the Seas

# P & O Cruises Australia e Fred Olsen Cruise Lines

Queste compagnie si limitano a consigliare alla propria clientela di lasciare circa 4/5 € per persona a notte.

# P & O UK

P & O Cruises ha sostituito il tradizionale metodo di mance lasciate nelle buste, con un tot prefissato, equivalente al momento a £5.50 (dai 12 anni) al giorno, che si può regolare direttamente alla Reception.

*Le compagnie extra lusso come Silversea, Seabourn Cruise Lines e Regent Seven Seas Cruise Lines, le includono nel prezzo della crociera.

Mance e quote di servizio

Come potete leggere quindi ogni compagnia ha la sua politica. Basta informarsi prima di partire, leggere sempre il sito della compagnia e, ove non si riuscissero a reperire informazioni certe, chiedere sempre alla propria Agenzia come muoversi, per evitare come già detto brutte sorprese a fine crociera.

N.B. In molti casi le compagnie hanno dei programmi interni che prevedono il pagamento prepagato delle quote di servizio: chiedete lumi al vostro agente di viaggi di fiducia per verificarne costi e funzionamento (considerate che in alcuni casi le quote prepagate non possono essere restituite anche in caso di grave disservizio ma permettono comunque privilegi particolari).

A prima vista potrebbe sembrare complicato, ma eccovi in un’infografica molto chiara, creata dagli esperti di Dreamlines, nella quale hanno riassunto tutte le indicazioni generali valide per ciascuna compagnia di crociera in unico grafico.

infografica_mance_it

Ogni compagnia di crociera avrà sì regole diverse, e di questo ce ne siamo benissimo resi conto, ma tutte concordano su un unico punto: non c’è nulla di male nel riconoscere il servizio eccellente del tuo cameriere personale con una mancia extra, con la quale, tra l’altro, riesce ad incrementare il suo stipendio di base!

Sempre da Dreamlines arriva un’ulteriore tabella più dettagliata delle mance (se ci sono spazi vuoti, significa che in quella Compagnia la mancia è compresa nel prezzo).

tabella_mance_it

Tutte le info son state reperite dai siti ufficiali delle compagnie.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

28/01/2013 ore 12.00 – Aggiornato il 09/08/2017 ore 17.50

“Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Licenza Creative Commons

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts

Pubblicità

Pubblicità

  • Pingback: Gli extra in crociera..amati ed odiati! | Crazy Cruises()

  • Pingback: Prima crociera: cosa evitare | Crazy Cruises()